Carloncelli & Monopoli: la pallavolo tradotta in numeri e percentuali

857
   

Quello dello scout è un lavoro oscuro, ma molto importante in una formazione di qualsiasi categoria che aspiri a raggiungere traguardi importanti. Nella Sir Safety Conad Gianluca Carloncelli e Francesco Monopoli svolgono da anni questa attività , la prossima sarà la sesta stagione consecutiva a tirar giù numeri, percentuali e direzioni d’attacco di ogni singolo atleta in campo. Sin dall’inizio della preparazione hanno visionato video su video e trasformato in numeri i movimenti, tutto per poter fornire a Daniel Castellani le informazioni ed indicazioni necessarie per impostare e programmare il lavoro. Una coppia affiatata ed amica anche fuori dal campo.

“Con Francesco – è Carloncelli a parlare – potrei dire che il rapporto è quasi quello che c’è tra padre e figlio. In realtà collaboriamo praticamente tutto l’anno, con il beach volley durante l’estate, ed in questi anni abbiamo imparato a conoscerci. Lui soprattutto ha imparato a capire le mie sfaccettature caratteriali e adesso con uno sguardo ci capiamo al volo e devo dire che lavoriamo con molta qualità”.

“Ringrazierò sempre Gianluca – prosegue Monopoli – per tutto quello che mi ha insegnato in questi anni. Tra di noi ci sono un rapporto ed una collaborazione perfette. L’unico problema (sorride Monopoli, ndr) è che con l’età diventa sempre meno paziente…”.

La coppia di scout della Sir ha avuto subito un impatto estremamente positivo con Daniel Castellani:

“È una persona – spiega Carloncelli – che ha vinto tanto e fatto grandi esperienze all’estero. Si vede dalle sue richieste di lavoro che potrei definire un po’ diverse dagli standard. E questa secondo me è una cosa solo positiva perché la pallavolo progredisce e bisogna sempre aggiornarsi. Poi lavora tanto, ha il piacere di lavorare. Sa mettere pressione, ma dà anche tranquillità e cerca sempre la soluzione del problema. Anzi, direi che ha proprio una forma di abitudine al problema, che nello sport è fondamentale. Insomma, davvero una bella impressione”.

“Anche per quanto mi riguarda – tocca a Monopoli – con Daniel mi sto trovando benissimo. È una eccezionale, disponibile, tranquillissima. Conosce la pallavolo come pochi e sono certo che da lui avrò molto da imparare”.

In questa fase della stagione il lavoro dei due scout è mirato soprattutto alla preparazione ed all’impostazione del lavoro, in attesa delle prime amichevoli della squadra:

“È corretto”, analizza Carloncelli. “In questo momento la priorità è la progettazione della programmazione grafica e cartacea che sarà il pane quotidiano dei giocatori e che utilizzeremo poi per il lavoro futuro. Possiamo chiamarlo lo scheletro per la stagione, uno scheletro ovviamente costruito con le indicazioni e con le richieste di Daniel”.

“Castellani – conclude Monopoli – ci ha anche chiesto di scoutizzare alcuni match dell’anno scorso, poi la prossima settimana, con l’inizio dei test amichevoli, avremo anche i primi “numeri” sui nostri ragazzi”.