Cantamaggio: la festa entra nel vivo

1305
   

Tutto pronto in città per la tradizionale sfilata dei carri allegorici del Cantamaggio ternano, attesa per questa sera.

I carri

Cinque quelli in concorso, creati da altrettanti gruppi maggiaioli: ‘La preziosa primavera’ (Giovani maggiaioli arronesi), ‘La primavera del mare’ (Nuova Compagnia Teatro città di Terni), ‘Luna Maliziosa’ (associazione Orion Casali di Papigno), ‘Mito de Maggio’ (Lu Riacciu) e ‘La città che sale’ (Pallotta-Polymer-Sabbione). Presente, ma non in concorso, il carro del gruppo maggiaiolo Arci Fiaiola (‘L’Amore, ‘na notte de Maggio’), così come il carro ‘gastronomico’ de Lu Riacciu che chiuderà la sfilata e che darà un tocco culinario alla serata.

Organizzazione

Le premiazioni e la consegna del ‘Panno del Maggio’ al vincitore si terranno al termine della sfilata. I carri, divisi in due gruppi, si raduneranno alle ore 20 in piazza Buozzi e in via Battisti (piazzale Aci) per poi raggiungere piazza Tacito e da lì il palco centrale di piazza Europa. In piazza Buozzi è previsto il ritrovo dei carri dei Giovani maggiaioli arronesi, del gruppo Arci-Fiaiola (fuori concorso) e quello ‘gastronomico’ de Lu Riacciu (fuori concorso). Dal piazzale antistante la sede Aci partiranno i carri dei gruppi maggiaioli Lu Riacciu, Pallotta-Polymer-Sabbione, Nuova Compagnia Teatro città di Terni e quello dell’associazione Orion di Casali di Papigno, gruppo.

I vincitori del concorso canoro

Si sono dati battaglia a ‘colpi di canzoni’: sono i protagonisti del festival festival Canta e Ricantamaggio – Premio Giuseppe Capiato. Queste le classifiche finali:

Inediti legati al tema del carro:

1° classificato – Gruppo Nuova Compagnia Teatro Città di Terni con ‘La Primavera del mare’ interpretata da Corrado Francia. Parole di Maria Luisa Leone. Musica di Marco Rea e Corrado Francia.

2° – Gruppo Pallotta Sabbione Polymer con ‘Una storia irrinunciabile’ interpretata da Simona Silvestri. Parole di Giuseppe Gentili. Musica di Massimo Merluzzo e Cristian Susanna.

3° – Gruppo Arci Fiaiola con ‘Du’ stelle vistite de celu’ interpretata da Benedetta Calderigi e Salvatore Grasso. Parole di Benedetta Calderigi. Musica di Benedetta Calderigi e Diego Carnevale.

 Inediti a tema libero:

1° classificato – Gruppo Giovani maggiaioli arronesi con ‘Raggi de sole’ interpretata da Margherita Guenda Campi. Parole di Tullio Antonelli. Musica di Alessio Aiani.

2° – MaZingari con ‘Bar Aci’ interpretata da MaZingari. Parole e musica di MaZingari.

3° – Aldo Romboli con ‘Menestrello ternanu’. Parole di Clara Fabri. Musica di Aldo Romboli. Arrangiamento di Maurizio Fontana.