Campagna abbonamenti Perugia Calcio: manca “l’impennata”

850
   

Sabato 22 Agosto, si è chiuso il secondo mese di campagna abbonamenti della stagione 2015-2016. Le tessere sottoscritte fino a questo momento, nei 53 giorni utili di apertura, sono 4208, una media di circa 79 abbonamenti giornalieri. Se facessimo un confronto con i primi due mesi dello scorso anno ci accorgeremmo di un netto calo degli abbonamenti, le tessere “staccate” il 2 Settembre 2014 (la campagna abbonamenti iniziò il 2 Luglio) furono infatti 5041, il 20% in più, ma i parametri erano diversi (l’inizio del campionato anticipato di due settimane) per cui riteniamo più attendibile e veritiero analizzare il dato alla stessa giornata di quella di ieri, quella del 22 Agosto 2014, quando gli abbonamenti sottoscritti  furono 4133, 73 in meno di quest’anno, l’1,8%, ma con una media giornaliera di circa 94 tessere, visto che i giorni utili d’apertura fino al 22 Agosto erano stati solo 44. Insomma, finora, si sta procedendo sulla falsariga dello scorso anno ma da lunedì in poi sarà necessario premere sul piede dell’acceleratore perché, per arrivare il 5 Settembre, vigilia dell’atteso inizio del torneo di B, alle 5516 tessere sottoscritte alla stessa data del 2014, occorrerà tenere una media di 109 abbonamenti giornalieri nei 12 giorni utili che ci separano dall’inizio del campionato. Fino alla chiusura del mercato sarà compito della società invogliare ancor di più i tifosi completando la rosa con l’arrivo di tre pedine, una per reparto. Dal 6 Settembre in poi, invece, la palla passerà a mister Bisoli e ai giocatori. Saranno loro che, con i risultati e il gioco, dovranno  trascinare i tifosi, se non verso gli 8000 abbonamenti, un 10% del torneo passato, almeno verso le 7219 tessere finali raggiunte lo scorso anno, anche grazie allo splendido inizio di torneo dei grifoni, nel mese di Settembre. I margini, insomma, ci sono tutti ma ora serve una decisa impennata. Impennata che per la verità, ci si aspettava iniziasse già da questa settimana post-ferragostana, con i primi rientri in città dalle ferie. Ma le opache prestazioni, soprattutto sul piano del gioco, di San Siro e di ieri sera col Teramo hanno probabilmente influito a far chiudere il bilancio di questi ultimi sei giorni a quota 375, meno di 63 abbonamenti al giorno di media, inferiore del 20% alla media totale di 79 fin qui tenuta.

Danilo Tedeschini