Breda: “Vinciamo il Derby con intensità e determinazione”

903
   

Il tecnico delle Fere Roberto Breda, alla vigila dell’attesissimo Derby dell’Umbria, parla delle condizioni della sua squadra e delle armi a disposizione dei suoi giocatori per poter uscire vittoriosi dalla durissima partita di sabato 24 ottobre contro il Perugia. I dubbi che affliggono il tecnico trevigiano sulla formazione da schierare in campo sono perlopiù legati alle condizioni fisiche di Avenatti, che ha accusato un risentimento all’adduttore della coscia destra e del capitano Vitale, vittima di un attacco febbrile in settimana. Roberto Breda, al di là degli indisponibili di cui uno su tutti il centrocampista Paolo Grossi, dovrebbe schierare in campo gli stessi undici della trionfante gara casalinga vinta al “Liberati” per 3-0 contro il Bari, con un 4-2-3-1, della classica serie “squadra che vince non si cambia”.

“La squadra sta molto bene – dichiara il tecnico rossoverde – e arriviamo da un periodo di duro lavoro in campo. Il Derby è come sempre una partita a sè, per questo dopo il Bari ci siamo concentrati esclusivamente sulla gara di domani. Dovremmo essere bravi a saper interpretare le diverse situazioni di gioco e ad affrontare le difficoltà che troveremo durante la gara”.

Brutte notizie giungono dall’infermeria, dalla quale dovranno rimanere a lungo sia il “bomber” campano Fabio Ceravolo sia Enrico Zampa, neppure recuperabili per il match contro il Latina della settimana prossima. Grossa apprensione invece per Felipe Avenatti e il capitano Luigi Vitale, ma il tecnico è fiducioso di poter schierare entrambi in campo dall’inizio.

“Se non dovessero recuperare in tempo ho già pronte le alternative che, grazie all’ampia rosa messami a disposizione dalla società, non mancano. In settimana tutti hanno dimostrato di potersi guadagnare un posto da titolare e se ho privilegiato qualcuno rispetto ad altri è solo per dare maggiore equilibrio alla squadra. Soprattutto in attacco abbiamo bisogno di un grande lavoro atletico per mandare fuori tempo la difesa avversaria e creare più occasioni possibili”.

Roberto Breda ci tiene poi a sottolineare le ottime doti difensive del collega biancorosso Pierpaolo Bisoli.

“Il Perugia è una squadra che in questo inizio di campionato ha segnato poco, ma ha subito anche poche reti. E’ una squadra forte che sta trovando sì difficoltà ma è stata costruita per navigare nelle zone alte della classifica. Non sarà una partita facile, ne siamo consapevoli. Tutti, me compreso, sentiamo il peso importante di questa gara ma bisogna mantenere la lucidità. Voglio un match giocato con lucidità e determinazione”.

Al termine dell’allenamento di rifinitura pre Derby di questa mattina, Roberto Breda ha reso noti i nomi dei 20 convocati che prenderanno parte alle partita di domani, sabato 24 ottobre, alle ore 15 presso lo stadio “Libero Liberati” di Terni. Sala, Mazzoni; Masi, Gonzalez, Zanon, Meccariello, Valjent, Vitale; Furlan, Belloni, Dianda, Coppola, Janse, Signorelli, Busellato, Palumbo; Avenatti, Gondo, Falletti, Dugandzic.

Andrea Profidia