“Bonjour Tout le Monde!” La Francia sempre più vicina all’Umbria

1349

“Bonjour Tout le Monde!” La Francia sempre più vicina all’Umbria. Presentazione del programma delle attività di lingua e cultura proposte dalle tre associazioni francesi presenti nella regione Umbria

   

La serata di presentazione delle attività di lingua e cultura francese in Umbria “Bonjour Tout le Monde!“si terrà il 17 ottobre, dalle 19.00 alle 23.30, presso la sala Libreria di Umbrò, via Sant’Ercolano,4 – Perugia

L’iniziativa intende presentare l’insieme dell’offerta culturale e linguistica rivolta ai Francesi, ai francofoni ed italiani residenti in Umbria compresi bambini e giovani, alla luce del fatto che la lingua francese oggi è la 4° lingua più parlata al mondo, lingua ufficiale in oltre 40 Paesi del Mondo, tra le prime 5 lingue più importanti per il business internazionale, oltre che da sempre la lingua ufficiale della diplomazia mondiale ed una delle due lingue principali dell’Unione Europea.

La nomina nel 2017 del nuovo Console Onorario di Francia a Perugia, il Dott. Gabriele Galatioto, è stata l’occasione per consolidare la rete delle associazioni francesi presente in Umbria, mettendo a sistema le energie comuni per fare squadra con l’obiettivo di valorizzare la presenza . La serata del 17 ottobre è l’espressione di questa sinergia allo scopo di ampliare l’offerta culturale e linguistica francese rivolta al pubblico umbro francofono e non.

Creata nel 1999 dalla Prof.ssa Catherine D’Agata, la prima associazione culturale francese in Umbria “La Madeleine” mirava, in un primo tempo, esclusivamente alla promozione della lingua e della cultura francese, contribuendo allo sviluppo della conoscenza e dell’apprezzamento della lingua e del pensiero francese. È tuttora aperta a chi è desideroso di conoscere meglio la Francia e i paesi francofoni nonché agli alunni delle Scuole Superiori e ai loro insegnanti.

Negli anni si sono aggiunte altre iniziative motivate da uno spirito francese di multiculturalità e di integrazione, consentendo di aver un più ampio raggio di diffusione quali attività di campi estivi in Francia e corsi di lingua italiana per studenti stranieri.

L’Alliance Française di Foligno, fondata nel 2007 dalla Prof.ssa Christine Bisson, si inserisce nella rete delle altre 44 Alliance Française presente in Italia con la specificità della formazione professionale degli insegnanti di lingua francese in Umbria. 110 professori di tutto il territorio umbro seguono ogni anno corsi di aggiornamento o di specializzazione, riconosciuti dall’amministrazione francese, sia sul versante linguistico che didattico. Sono state circa 10.000 le certificazioni internazionali di lingua francese rilasciate dall’Alliance Française di Foligno dall’anno di creazione ad oggi. Novità di quet’anno è l’apertura di una sede di corsi ed esami negli ambienti limitrofi al Consolato di Francia in pieno centro a Perugia, per poter diffondere meglio anche tra gli studenti universitari e gli adulti interessati la diffusione della lingua e della cultura francese.

Français d’Ombrie, la più giovane delle tre associazioni francesi presenti in Umbria, è stata creata nel 2015 da Gilles Dubroca insieme ai membri del gruppo Facebook omonimo creato un anno prima. Le sue attività di promozione della lingua e della cultura francese sono rivolte sia a bambini che adulti, francofoni e non. Sono membri francesi, belgi e svizzeri residenti in Umbria e anche italiani appassionati della lingua di Molière. Français d’Ombrie organizza mensilmente delle serate di incontri culturali “Ciel monmardi!” in collaborazione con l’associazione culturale Tangram. Settimanali invece sono gli incontri dedicati ai bambini e ragazzi a partire da 3 anni, intitolati “La Baguette Magique”, nel corso dei quali sono organizzate attività ludo-pedagogiche e uscite didattiche in francese con la partecipazione di insegnanti professionali madrelingua.

PROGRAMMA

Alle 19.00 Saluto del Console Onorario di Francia Dott. Gabriele Galatioto presentazione delle singole attività delle associazioni presso la sala Libreria di Umbrò

A seguire alle ore 20.15  buffet presso il ristorante, al costo di 7€ a persona. Infine alle ore 21.00 proiezione di“Barbara” del regista francese Mathieu Amalric, film selezionato in apertura della sezione “Un CertainRegard” del Festival di Cannes 2017, con sottotitoli in francese.

La proiezione gratuita aperta a tutti è stata possibile grazie al concorso della piattaforma culturale francese IF Cinéma Paris e dell’Alliance Française di Foligno.

Per ulteriori informazioni chiamare Gilles Dubroca  331.1014614