Bambino grave in ospedale, viva l’ipotesi maltrattamenti (Notizia in aggiornamento)

394
Ospedale di Perugia: nuove soluzioni per le patologie alla schiena. Impiantati su tre pazienti dispositivi per la stenosi del canale vertebrale

In arresto cardiaco e ipotermia, era avvolto in una coperta bagnata

   

Un bambino di circa un anno è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Perugia dopo essere giunto al pronto soccorso in arresto cardiaco e ipotermia.

Sul piccolo sono state riscontrate anche alcune lesioni di natura non ancora chiara.

Secondo quanto risulta è stata avviata un’indagine per chiarire quanto successo e il sospetto è che il bambino possa essere stato vittima di maltrattamenti. Gli inquirenti – coordinati dalla Procura del capoluogo umbro – non escludono comunque al momento alcuna ipotesi.

Il bambino è stato portato in ospedale, non è chiaro da chi, avvolto in una coperta inzuppata d’acqua. La madre avrebbe quindi riferito ai medici che il figlio avrebbe rischiato di soffocare dopo avere mangiato un biscotto e di avergli gettato dell’acqua fresca addosso. Secondo quanto risulta all’ANSA l’inchiesta dovrà accertare tra l’altro l’ìpotesi dei maltrattamenti. Ora il bimbo è ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale. La notizia è riportata dal Messaggero e dal Corriere dell’Umbria.

Ore 15:49:

Era già stato ricoverato in ospedale a marzo per una frattura all’omero destro il bambino di un anno che da domenica è nell’Unità di terapia intensiva neonatale a Perugia con riserva di prognosi. Lo hanno evidenziato gli accertamenti diagnostici dei quali riferisce la procura della Repubblica in un comunicato. Gli esami hanno portato alla luce anche un frattura alla testa e una tumefazione nella stessa area. Il bambino, di origine straniera, domenica è stato portato in ospedale con un’auto da un connazionale amico della madre. Sono in corso indagini da parte della squadra mobile di Perugia.

Ore 17:25:

È stato trasferito dall’ospedale di Perugia al Meyer di Firenze, centro pediatrico di riferimento, il bambino di un anno sul quale sono state riscontrate diverse lesioni per chiarire le cause delle quali sono in corso indagini da parte della Procura del capoluogo umbro. Lo ha reso noto il Santa Maria della Misericordia. Il piccolo è stato “salvato” – sottolinea l’Azienda ospedaliera – dall’equipe del pronto soccorso e dalla Terapia intensiva neonatale. E’ stato stabilizzato e trasferito, nel primo pomeriggio di lunedì, con l’elisoccorso al Meyer di Firenze.