Arte e disabilità se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia

321
   

Giovedì 17 febbraio 2022, ore 19, su Umbria Radio InBlu

Giovedì 17 febbraio, alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, la professoressa Giulia Balboni sarà ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Perugia: si parlerà di “Arte e disabilità”, la mostra realizzata in occasione di Sharper 2021 e ora visitabile al pianterreno di Palazzo Murena, sede del Rettorato.

La mostra, frutto dell’attività dei docenti e dottorandi in Etica della comunicazione, della Ricerca scientifica e dell’Innovazione tecnologica e di alcune associazioni e istituti umbri che si occupano di disabilità intellettiva, intende evidenziare come, attraverso le varie forme artistiche – disegni, manufatti artigianali, fotografie, video – sia possibile ridurre le disuguaglianze fra le persone, rispettare l’ambiente in cui viviamo e gli altri esseri viventi nonché sentirsi bene con sé stessi e con gli altri.

Insieme alla ospite in studio, ci saranno i contributi in esterna del Dott. Giacomo Rettori, dottorando in Etica della Comunicazione, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica (Dipartimento FISSUF) e di Maura Macchiarini di AIPD – Associazione Italiana Persone Down – Perugia.

“L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu.  Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi. Le puntate possono essere riascoltate e riviste alla pagina YouTube ufficiale Unipg.

La replica del programma andrà in onda sulle frequenze di Umbria Radio InBlu sabato 19 febbraio 2022, alle ore 12.