Arrestato a Perugia ex ufficiale tedesco dei reparti speciali

213

Nell’ambito di un’operazione antiterrorismo

   

In esecuzione di un mandato di arresto europeo, un cittadino tedesco – a quanto si apprende- è stato arrestato dalla polizia italiana in un albergo a Perugia nell’ambito di un’operazione antiterrorismo contro un gruppo di estrema destra che progettava, tra l’altro, un assalto al Bundestag.

L’uomo, in Italia da qualche tempo, sarebbe stato sottoposto a perquisizione.

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare un attacco al Parlamento: lo hanno dichiarato i procuratori federali in una nota.

Gli appartenenti al movimento “Cittadini del Reich” (Reichsbuerger) sono sospettati di “aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato”, hanno dichiarato i procuratori.

La Polizia di Stato di Perugia questa mattina, a conclusione di una complessa attività investigativa che ha portato all’arresto di 25 membri di un gruppo terroristico di estrema destra tedesco, ha arrestato, in un albergo in località Ponte San Giovanni a Perugia, un cittadino tedesco, classe 1958, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito tedesco.

L’operazione si inquadra nell’ambito di una complessa un’operazione della polizia tedesca tesa a disarticolare una radicata rete terroristica denominata “Reichsbürger” ed ispirata al “Terzo Reich” (che conta più di 20.000 militanti).

Una volta appresa la notizia della presenza del 64enne sul territorio nazionale, gli operatori della Digos hanno avviato un mirato servizio di osservazione e di verifica sul posto, durato diversi giorni. Questa notte, poi, in seguito all’emissione di un mandato di arresto europeo, da parte dall’autorità giudiziaria tedesca, gli operatori hanno fatto irruzione all’interno della struttura e, dopo aver localizzato l’uomo, lo hanno arrestato. Nella sua camera i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato diverso materiale riconducibile all’attività sovversiva dell’organizzazione terroristica. Sono in corso le procedure finalizzate all’estradizione del 64enne.