Aperto il centro d’assistenza per il censimento di 900 famiglie ternane

817
   

Con l’avvio della seconda parte della sperimentazione del Censimento permanente un campione di 900 famiglie ternane ha già ricevuto da qualche giorno la lettera del presidente dell’Istat che invita a collaborare compilando il questionario on line collegandosi al sito dell’istat https://censimentopermanentepopolazione.istat.it/Qper . Lo rendono noto i Servizi Statistici del Comune di Terni, sottolineando che i cittadini interessati possono compilare autonomamente il questionario collegandosi dal proprio pc, ma qualora lo ritengano opportuno, possono recarsi presso il Centro di rilevazione che è stato attivato dal comune, presso i locali dello Sportello del Cittadino (via Roma 36, davanti al Politeama).
Nei giorni di mercoledì e sabato dalle 9 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18,30 i cittadini troveranno gli operatori che provvederanno direttamente a compilare il questionario o forniranno assistenza, qualora la famiglia voglia compilarlo direttamente nei pc messi a disposizione. Si raccomanda di portare con se la lettera dell’Istat sul retro della quale sono indicate le credenziali per accedere al sito. Per adempiere alla compilazione del questionario c’è tempo fino alla prima settimana di luglio.
Il questionario – spiegano i Servizi Statistici –  è strutturato per raccogliere preziose informazioni socio-economiche, che non è possibile reperire diversamente, riguardanti vari aspetti della vita delle famiglie, dal lavoro alle caratteristiche dell’abitazione, dagli spostamenti effettuati, ai giudizi sulla percezione di vari aspetti del benessere. Quando dal 2016 tale tecnica di rilevazione censuaria entrerà a regime, l’Istat sarà in grado di acquisire annualmente, e non come accadeva sin ora con cadenza decennale, tutta una serie di informazioni fondamentali per programmare gli interventi e le politiche a favore della popolazione.