ANSA ViaggiArt, il portale sulle bellezze d’Italia

1172
   

“Il mondo dell’informazione sta cambiando profondamente e con esso anche i modelli di business. Pertanto non mi stupisce ed anzi sono molto contento che l’Ansa abbia pensato di integrare l’offerta di informazione e comunicazione nell’ambito del turismo”. E’ quanto ha affermato il vicepresidente ed assessore regionale al turismo Fabio Paparelli questa mattina, mercoledì 17 febbraio, nel corso della presentazione di ANSA ViaggiArt, il grande portale sulle bellezze d’Italia nato dalla collaborazione tra ViaggiArt, la pluripremiata startup del turismo italiano, e la principale Agenzia di informazione italiana. L’iniziativa si è svolta nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, dove il direttore dell’Agenzia Ansa Luigi Contu ed il responsabile delle sede umbra Claudio Sebastiani, hanno illustrato questo nuovo portale che permette all’utente di conoscere e ammirare tutto il patrimonio artistico/culturale del nostro Paese e allo stesso tempo di essere informato sulle notizie di attualità. “Lo storico rapporto che lega la Regione Umbria all’Agenzie di stampa Ansa – ha  sottolineato Paparelli – si è basato sull’autorevolezza e la professionalità che l’Ansa ha sempre dimostrato. Una risorsa molto importante in un momento in cui, a causa del proliferare di fonti più o meno accreditate ed attendibili, l’Ansa rappresenta una garanzie ed un valore per l’attendibilità e la veridicità dell’informazione diffusa a livello regionale. Quella del turismo è una materia complessa. Le abitudini dei viaggiatori sono profondamente e rapidamente cambiate ma le modalità di promozione e di marketing territoriale spesso non hanno avuto la stessa accellerazione. La Regione dell’Umbria, – ha proseguito il vice-presidente – a partire dalla campagna natalizia, ha inteso cambiare strategia attraverso un mix di azioni pubblicitarie che hanno spaziato dalle affissioni sui bus delle principali città obiettivo, fino alla campagna di web e social advertising, video virali frutto di giovani videomaker ma anche spot televisivi agganciati alla fiction di Don Matteo. Queste azioni si sommano all’attività di sostegno agli operatori per elevare la qualità dell’accoglienza così come per l’accompagnamento all’internalizzazione. Tutti gli strumenti utili ad alimentare questo circuito virtuoso – ha concluso il vicepresidente Paparelli – meritano di essere sperimentati in un’ottica di sinergia tra regione, Enti locali ed operatori. Per questo valutiamo molto positivamente questa iniziativa dell’Ansa che sicuramente sarà all’altezza del prestigio di questa testa giornalistica”.