Annunci di lavoro a Perugia, Corciano, Terni e a Massa Martana

1050
Nella foto: Roberto Girolmoni

“Gdo e ristorazione i settori più colpiti per la mancanza di personale”. A dirlo Roberto Girolmoni, consulente del lavoro e presidente di “Sol”

“Ci sono settori in cui il lavoro c’è, ma manca il personale. A soffrire di più sono la grande distribuzione organizzata e la ristorazione”.

   

A dirlo è il consulente del lavoro Roberto Girolmoni, presidente dell’agenzia di lavoro interinale di Perugia “Soluzione lavoro spa”, che collabora con lo Studio Girolmoni, storica società di consulenza, ma anche con nuove realtà strategiche nel mondo della consulenza in ambito di risorse umane. “Sol”, nata nel 2018, nel corso degli anni si è ampliata, non solo a livello di servizi forniti, ma anche di presidio sul territorio, aprendo vari sedi al di fuori dei confini regionali: Civitanova Marche, Firenze, Parma e a Seregno, centro strategico nella Brianza lombarda.

“Nel mondo della grande distribuzione l’offerta di lavoro è anche troppa – spiega Girolmoni –, ma viene spesso rifiutata e tra le motivazioni principali ci sono gli orari di lavoro considerati troppo pesanti e le mansioni lavorative considerate poco interessanti, tra queste quelle di cassieri, macellai, scaffalasti e gastronomi. Ma la difficoltà riguarda anche la scarsità di personale con competenze adeguate. Per quanto riguarda, invece, il settore della ristorazione – sottolinea il presidente Roberto Girolmoni – scarseggiano sempre più figure come camerieri e cuochi. E alcuni esercizi commerciali, come bar o ristoranti, a causa della difficoltà a trovare il personale sono costretti a chiudere. E tra le giustificazioni principali ci sono contratti brevi, orari di lavoro, naspi, reddito di cittadinanza e poco spirito di sacrificio”.

“Sol” è alla ricerca di fare figure professionali per realtà economiche ed esercizi commerciali operanti nel capoluogo umbro, a Corciano, a Terni e a Massa Martana: un perito chimico, un barista, un addetto al banco gastronomia e alla contabilità, un impiegato uffici acquisti ed uno stagista in un ufficio di risorse umane. Ecco gli annunci di lavoro della settimana rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e alle persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03:

Un perito chimico per un’azienda di Perugia. La figura ricercata lavorerà in base ai turni, in un ambiente dinamico e stimolante, e si occuperà di preparare i campioni di materiale, effettuare test, verifiche e analisi sui campioni, redigere la documentazione relativa alle analisi e agli esperimenti eseguiti; calibrare e fare la manutenzione ordinaria di strumenti e materiali del laboratorio chimico. Sono richieste esperienza pregressa nella mansione anche minima, motivazione e flessibilità e disponibilità immediata. L’iniziale contratto è a termine, con prospettive di inserimento diretto in azienda;

Un barista in un bar a Corciano. La risorsa lavorerà a turni, in un ambiente dinamico e stimolante e si occuperà di accogliere la clientela del bar, preparare e svolgere il servizio di caffè, contribuire alla preparazione di piatti caldi e/o freddi, servire la clientela al banco o al tavolo, procedere all’incasso. Sono necessarie esperienza minima nella mansione, disponibilità a lavorare da subito e nel weekend. Il contratto è a tempo determinato, con prospettiva di inserimento a tempo indeterminato;

Un addetto al banco gastronomia per un supermercato di Terni. La figura ricercata lavorerà in base ai turni, in un ambiente dinamico e stimolante, e si occuperà della vendita al pubblico di prodotti alimentari non preconfezionati, in particolare di formaggi, salumi e prodotti di gastronomia, dell’accoglienza del cliente e darà consigli rispetto alle esigenze espresse. I requisiti sono esperienza pregressa nella mansione anche minima, motivazione e flessibilità e disponibilità a lavorare nel weekend. L’iniziale contratto è a termine, con prospettive di inserimento diretto in azienda;

Un addetto alla contabilità full time per uno studio di consulenza di Perugia con oltre 60 anni di storia. La figura ricercata sarà inserita in un ambiente dinamico e stimolante, con prospettive di crescita, formazione continua ed inserimento diretto ed immediato con inquadramento contrattuale in base all’esperienza maturata. Sono richiesti due anni di esperienza nella mansione maturata all’interno di studi professionali, ottima conoscenza della contabilità generale, orientamento al cliente e buone capacità relazionali, problem solving. Contratto di assunzione di tre mesi, con successiva possibilità di stabilizzazione;

Un impiegato ufficio acquisti per consolidata azienda multiservizi umbra, di Massa Martana, da anni impegnata nell’acquisizione del Know how di servizi creati ad hoc per facilitare e migliorare la vita delle persone. La risorsa lavorerà in un ambiente dinamico ed in forte crescita e verrà inserita all’interno dell’ufficio acquisti dedicato al settore dell’impiantistica. Le mansioni principali saranno analisi dei fabbisogni, inserimento ordini, monitoraggio dell’approvvigionamento dei materiali, ricerca nuovi fornitori, sollecito fornitori e gestione clienti. Sono richiesti esperienza pregressa di almeno due anni nel settore dell’impiantistica, diploma o laurea, ottimo utilizzo degli strumenti informatici, predisposizione al contatto con il pubblico e buone doti organizzative. Durata iniziale del contratto di sei mesi, con possibilità di inserimento a tempo indeterminato;

Uno stagista in ufficio Hr di Massa Martana. La risorsa lavorerà in un ambiente dinamico e in forte crescita e verrà inserita all’interno dell’ufficio risorse umane in affiancamento al tutor e si occuperà di supporto nelle varie fasi della selezione (stesura job description, screening curricula, interviste telefoniche, colloqui), supporto nella fase dell’onboarding del neoassunto, fornire supporto amministrativo per l’intero ciclo di vita del dipendente (pratiche di assunzioni, cessazioni, cambiamento di livello, compilazione fogli presenze, malattie e ferie) e valutazione delle performance e pianificazione della formazione delle risorse in base ai fabbisogni individuali e aziendali. Sono necessari laurea triennale o magistrale in materie umanistiche, sarebbe preferibile un master in Human Resource, buon utilizzo degli strumenti informatici, dinamicità e passione e curiosità per il mondo delle risorse umane. Durata iniziale del contratto di sei mesi, con possibilità di inserimento a tempo indeterminato.

Chi è interessato può contattare l’agenzia al numero 075.9486092 o sulla pagina di LinkedIn “Soluzione lavoro”, oppure consultare il sito www.soluzionelavoro.com.