Andrea Lucchesini, Orchestra da Camera di Perugia e Fabio Maestri

386

Al via la nuova stagione concertistica del Teatro Cucinelli di Solomeo

   

Prende il via domenica 13 novembre, alle 17.30, la nuova stagione del Teatro Cucinelli di Solomeo, promossa dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli: sul palco l’Orchestra da Camera di Perugia con Andrea Lucchesini al pianoforte e la direzione di Fabio Maestri. In programma due notissime pagine del primo Romanticismo: il Concerto op 21. n. 2 per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin e la Sinfonia n. 5 D 485 di Franz Schubert. Due opere giovanili in cui i due compositori vengono “ritratti” alla soglia dei loro venti anni: al 1816 risale la Quinta sinfonia di Schubert, da sempre considerata la più “mozartiana” tra le sue; al 1829/30 il Secondo concerto di Chopin. In entrambi i casi i due autori accompagnarono il debutto dei due lavori, Schubert suonando la viola in orchestra e Chopin, ovviamente, come solista al pianoforte.


Con l’ensemble cameristico umbro diretto da Maestri, domenica al Teatro Cucinelli ci sarà Andrea Lucchesini, tra i più importanti pianisti italiani contemporanei, in grado di combinare nelle sue esecuzioni solidità di impianto formale, estrema cura del suono, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa. Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Lucchesini si è imposto giovanissimo all’attenzione internazionale, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose e grandi direttori. La sua ampia attività, contrassegnata dal desiderio di esplorare la musica senza limitazioni, lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, sia in concerto sia in numerose registrazioni in disco.

La Filarmonica del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo in concerto al Morlacchi

Prosegue intanto, con l’orchestra Filarmonica del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, giovedì 10 novembre alle 20.30 al Teatro Morlacchi, la stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS. Diretta da Pier Carlo Orizio, e con Giuseppe Albanese al pianoforte, la Filarmonica eseguirà il Concerto in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K. 456 e il Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 467 di Wolfgang Amadeus Mozart, intervallati dallo “Young Apollo” (1939) per pianoforte, quartetto d’archi e orchestra d’archi op. 16 di Benjamin Britten.