Anche un’oasi naturalistica nel sito della Rocchetta

405
Foto: Ansa

Assessore Morroni: “Progetto importante per il territorio”

   

Recupero con messa in sicurezza e riqualificazione con la realizzazione anche di un’oasi naturalistica quale sito di particolare attrattività ambientale, sportiva e turistica entro il prossimo anno: queste le caratteristiche e i due obiettivi fondamentali che vuole raggiungere il progetto dell’area Rocchetta a Gualdo Tadino presentato oggi in videoconferenza stampa dal vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Ambiente, Roberto Morroni, insieme ai vertici aziendali della Rocchetta.

L’intervento nell’area colpita dall’alluvione del 2013 con “effetti devastanti”, come è stato spiegato, rientra tra gli impegni sanciti nella convenzione tra Regione Umbria e azienda che prevede investimenti per un totale di 30,5 milioni di euro.

“Un progetto importante per il territorio interessato – ha affermato Morroni – ma anche per tutta la regione. Sono interventi che consentiranno alla comunità gualdese e umbra di poter tornare a godere di un luogo affascinante che deve fungere da elemento di forte attrattività sia a livello regionale ma anche nazionale. Oggi possiamo presentare un progetto di massima per voltare pagina e riprendere il cammino di crescita e siamo pronti a raccogliere spunti e idee per migliorarlo ma atteggiamenti di chiusura non ci vogliono perché non cogliere le possibilità che arrivano per il territorio da tutto questo significa fare un errore grave”.

I vertici aziendali hanno voluto infatti ribadire che l’intervento “è di pubblica utilità e non stravolge il territorio”, caratterizzato in particolare dalla messa in sicurezza e ripristino della parte a monte e dal risanamento e valorizzazione della parte a valle dove verranno realizzate attività ludico, ricreative e sportive.