Anche il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi è dotato di un defibrillatore

1424
Grande successo per la “Giornata del Cuore” organizzata giovedì presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi, in cui l’Associazione “Cuor di Leone Onlus” ha donato alla scuola un defibrillatore. L‘iniziativa, che si è svolta nell’ambito della “Settimana del Cuore” che va dall’11 al 19 febbraio 2017, è stata interamente dedicata alla prevenzione, con una conferenza sul tema “Stile di vita per un cuore giovane” a cui hanno partecipato cardiologi, nutrizionisti e medici di famiglia, con una grande ed entusiasta partecipazione dei ragazzi della scuola.
Ad aprire il dibattito è stata il Rettore del Convitto Annalisa Boni che con piacere ha sottolineato come la sua scuola sia sempre attenta a temi importanti riferiti alla salute dei ragazzi, come appunto la prevenzione cardiaca. A spiegare ai giovani quanto sia importante avere un corretto stile di vita per evitare di avere in futuro problemi cardiologici sono stati il cardiologo Gianfranco Alunni, la nutrizionista Claudia Ranucci e il dottor Paolo Scilipoti. A portare i saluti del Comune di Assisi era presente l’assessore del Comune di Assisi alle Politiche Scolastiche ed Educativa Claudia Maria Travicelli, che ha ribadito l’impegno del Comune e dotare la città del maggior numero di defibrillatori, in modo da garantire a tutti i visitatori e i cittadini di Assisi una maggiore sicurezza.
A portare la sua testimonianza di sportivo, che da sempre ha portato avanti uno stile di vita impeccabile sia dal punto di vista dell’attività motoria che dell’alimentazione è stato il campione della nazionale di Pallacanestro Ecuador, Raul Andreas Cardenas; che attualmente gioca con il Basta Basket, accompagnato dal suo allenatore Calisti Francesco.A conclusione del dibattito l’Associazione “Cuor di Leone Onlus”, per mezzo del suo Presidente Quartilio Mosconi ha donato al Rettore il defibrillatore, che ha avuto anche la benedizione di Don Cesare Provenzi.
Una giornata interamente dedicata al cuore, dove i ragazzi del convitto hanno partecipato attivamente con tantissime domande e i bambini della scuola materna hanno omaggiato tutti i relatori con il fazzoletto simbolo della città di Assisi.
Grande soddisfazione da parte dell’Associazione “Cuor di Leone”, che ormai da diversi anni porta la cultura della prevenzione cardiaca nelle scuole umbre e che dallo scorso hanno si è prefissata l’obiettivo di dotare il maggior numero di scuole umbre di defibrillatori, strumenti medici importantissimi che potrebbero salvare la vita dei ragazzi in caso di attacco cardiaco, garantendo oltre che agli studenti, anche a tutto il personale scolastico una maggiore sicurezza all’interno della scuola.