Anche ad agosto Perugia is Open

968
Perugia, prelevati dei campioni d'acqua dalla Fontana Maggiore
   

Prosegue anche in agosto Perugia is Open, la rassegna di arte, itinerari turistici e animazione per bambini promossa dal Consorzio Perugia in Centro, in collaborazione con il Comune di Perugia e gli operatori commerciali dell’acropoli e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Questa settimana, in particolare, giovedì 3 e venerdì 4 agosto tornerà il duplice appuntamento con le Divagazioni Perugine, originali itinerari turistici promossi in collaborazione con Guide in Umbria. Giovedì e venerdì tocca a “C’era una volta un Papa, un medico e un giurista”: passeggiata intorno alla rocca alla scoperta del Colle Landone, seguendo il filo rosso della storia, dal medioevo ad oggi. Dalla casa del famoso giurista Baldo degli Ubaldi, scendendo via Oberdan si raggiungerà la Rocca Paolina, fortezza papale e oggi anche scrigno del “grande nero” di Alberto Burri (La partenza delle visite è in programma i giovedì e i venerdì in calendario alle 18.30 con ritrovo piazza IV Novembre alla Fontana Maggiore. Gli itinerari sono di media difficoltà e si concludono alle 20.30 circa con una degustazione enogastronomica. Si consigliano scarpe comode. Contributo richiesto per la visita guidata comprendente la degustazione: 5 euro. Info e prenotazioni: Tel. 075 5732933 mail: info@guideinumbria.com WhatsApp: 3356120265)
Giovedì 3 agosto, nel programma di Perugia is Open ci sarà anche la “Cena al Museo”: Il Museo Cattedrale Di Perugia, in piazza IV novembre, propone dalle 19 un’immersione nella “Perugia sotterranea”, il percorso archeologico che si snoda per un chilometro quadrato al di sotto dell’Insula di San Lorenzo e che riporta le testimonianze più antiche degli Etruschi nell’acropoli. A seguire, cena nella suggestiva cornice del Chiostro della Cattedrale. (Il costo dell’iniziativa, comprensivo di biglietto del museo, guida e cena è di € 23. Per info e prenotazioni 0755724853)
Sempre il 3 agosto, infine, nell’arena del Borgobello torna dalle 21 “Figuratevi… tutta l’estate”, appuntamento del giovedì dedicato ai bambini e alle famiglie.