Altrocioccolato: il programma della XVII edizione

928

Altrocioccolato: il programma della XVII edizione. Presentato Si terrà dal 20 al 22 ottobre a Città di Castello

   

Presentata la diciassettesima edizione di Altrocioccolato che torna per la quinta volta a Città di Castello. Ancora una volta dal 20 al 22 ottobre una grande festa che partendo dalla passione per il mondo del Cioccolato vuole sensibilizzare sulle ampie tematiche della sostenibilità del pianeta.

La presentazione dell’evento culturale organizzato dall’Associazione Umbria EquoSolidale è avvenuta  a Palazzo  Cesaroni a Perugia.

“La manifestazione non è un evento fine a se stesso, o la celebrazione dell’idolatria di un oggetto di culto quale potrebbe essere inteso il cioccolato nella sua concezione consumistica – ha affermato al presidente Elide Ceccarelli presentando Altrocioccolato –.  Le barrette di cioccolato che troverete esposte a Città di Castello sono legate con un filo sottile alla loro origine, ai paesi produttori di cacao in un rapporto di reciproco rispetto. Gustando il sapore del cioccolato e sapendo che è costato un tenore di vita a volte al limite della sopravvivenza, a volte oltre, fino alla morte per fame di migliaia di persone ogni giorno, non possiamo non provare un brivido di ripugnanza.  Altrocioccolato è un invito a tornare alle origini della spiritualità umana dove lo scambio è un atto che dà valore alle cose e che non si misura con la quantità di soldi con cui si possono comprare ma con il senso profondo che solo una relazione umana consapevole delle proprie virtù può dare”.

Un impegno quello di Altrocioccolato da sempre condiviso dalla Regione Umbria come ha ricordato  l’assessore regionale Fernanda Cecchini.

“Altrocioccolato rappresenta un’importante occasione per informare e sensibilizzare anche i consumatori, fin dai più piccoli, sugli effetti ambientali e sociali delle produzioni. Se vogliamo garantire un ‘futuro migliore a chi produce, chi trasforma e a chi crea’, oltre che a noi stessi, è compito di ognuno di noi agire tenendo sempre presenti i valori dell’equità, della sostenibilità e della solidarietà. Per un futuro più giusto e buono”.

Tanti gli appuntamenti di Altrocioccolato presentati dall’ Organizzatore Agostino Cefalo, tra conferenze, mostre, laboratori, artigianato, musica e artisti di strada, tante occasioni da condividere per scoprire come si può sostenere lo sviluppo delle economie che rispettano la dignità umana e aiutano a far crescere il pianeta all’insegna della sostenibilità.

Sul sito www.altrocioccolato.it e sulla pagina facebook @altrocioccolato sarà possibile trovare tutte le informazioni, in continuo aggiornamento, necessarie per partecipare e essere presenti alla manifestazione.