All’Itts Volta l’anno si chiude con tante iniziative: protagonisti gli studenti

560

Martedì 7 giugno ‘About being human’, fase conclusiva del percorso TED-Ed Club. Giovedì 9 ‘Volta in progress’ con l’esposizione delle idee innovative e uno spettacolo in musica

   

L’anno scolastico dell’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia terminerà con una settimana di eventi dedicati a valorizzare gli studenti, le loro idee e le attività più significative di ogni singolo indirizzo. Dopo la premiazione delle eccellenze e del Talent di educazione civica, lunedì 6 giugno nell’Aula magna della scuola di Piscille, si prosegue martedì 7 alle 18 al Centro d’Arte – Fuseum con l’evento finale ‘About being human’ del TED -Ed Club. A chiudere il programma, giovedì 9 all’Hotel 4 Torri di Perugia, sarà invece l’iniziativa ‘Volta in progress’, organizzata in due momenti: alle 17.30 ci sarà l’apertura degli stand dipartimentali in cui saranno esposti i lavori e presentate attività degli studenti e alle ore 21 avrà inizio lo spettacolo ‘Volta in progress, quadri scenici di un anno scolastico insieme’.

 “Questo evento – hanno anticipato dall’Itts Volta di Perugia – vuole rappresentare un’occasione per mostrare alla comunità scolastica e alla cittadinanza le buone pratiche didattiche, la nostra realtà scolastica dalle molteplici sfaccettature e quanto si impara e si cresce nelle specificità di ogni singolo indirizzo di studi”.

Gli stand il pomeriggio consentiranno di poter mostrare nel dettaglio le idee innovative sviluppate dagli alunni, mentre la sera la musica del duo Musica Muta e degli studenti e i video, montati e curati dalla dirigente scolastica Fabiana Cruciani, racconteranno con quadri scenici i migliori momenti dell’anno. 

‘About being human’, l’iniziativa del 7 giugno, organizzata in dieci talk in cui si parlerà della complessità della vita, spaziando dall’introspezione psicologica alle implicazioni pratiche del progresso tecnologico, rappresenta invece la fase conclusiva del percorso TED-Ed Club, attivo all’Itts Volta dal 2018 e che ha già completato tre cicli formativi.

“Questo percorso innovativo – spiegano ancora dalla scuola – è creato per permettere agli studenti di esprimere le proprie idee e condividerle con un network internazionale, conoscendo i principi del public speaking, del project based learning e del design thinking”.

Gli speaker saranno: Federico Castellini, Giada Ricci, Matteo Serafino, Andrea Perrotta, Monia Buchicchi, Michelangelo Moretti, Virgina Corazzi, Chiara Bellini, Costanza Giommoni, Sorelia Sprincean Il biglietto d’ingresso è gratuito e si può prenotare su Eventbrite.