Alla Fiera delle Utopie Concrete si parla di FabLab e territorio

1236

Alla Fiera delle Utopie Concrete si parla di FabLab e territorio. Se ne parlerà sabato 11 novembre a Città di Castello, alle 17, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini

   

Stampa e falegnameria 3D, per una manifattura 4.0 che spinga l’artigianato digitale e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese, favorisca la multidisciplinarietà e promuova l’occupazione dei giovani.

Che contributo può dare un FabLab al settore produttivo del territorio altotiberino? Se ne parlerà sabato 11 novembre a Città di Castello, alle 17, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, in occasione della Fiera delle Utopie Concrete 2017.

Introdotto dal sindaco tifernate Luciano Bacchetta, e con le conclusioni dell’Assessore regionale alla Tutela e alla Valorizzazione dell’Ambiente Fernanda Cecchini, l’incontro vedrà la partecipazione di Patrizia Marti, direttrice del Santa Chiara FabLab dell’Università di Siena, progetto innovativo dedicato a stampa 3D, taglio e incisione di vari tipi di materiali, falegnameria, lavorazione di componenti elettronici e di tessuti interattivi.

Con lei, per calibrare la riflessione sulle caratteristiche e le esigenze del territorio, due imprenditori dell’area altotiberina, Francesco Ponti di Ponti Engineering e Stefano Lazzari della Bottega Tifernate.

Seguendo l’approccio che da sempre contraddistingue la Fiera delle Utopie Concrete, alla riflessione e al confronto teorico – nel caso dell’incontro dell’11 novembre, con la partecipazione della rappresentante di uno degli esempi più interessanti del panorama nazionale – si affiancherà la dimostrazione pratica, “concreta”.

Per questo, nei giorni della Fiera – dal 9 al 12 novembre – il quadrilatero di Palazzo Bufalini ospiterà postazioni in cui istituti scolastici, fab labs, makers, artisti, imprenditori ed esperti faranno toccare con mano ai visitatori, attraverso mostre, laboratori e dimostrazioni, le potenzialità di questo modello innovativo di produzione, innovazione e formazione.