Alimentari, Gallinella: “Sistema di controllo completo”

1033

“Una misura che, garantendo la tracciabilità dei prodotti, tutela la salute dei consumatori e le eccellenze del ‘made in Italy’ e che il M5S ha portato in Parlamento già nel 2014 con una propria proposta di legge”.

   

Così il deputato 5Stelle e membro della commissione Agricoltura, Filippo Gallinella, commenta il voto favorevole al decreto legislativo per l’indicazione obbligatoria nell’etichetta della sede e dell’indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento.

“La misura – spiega il parlamentare – garantirà un sistema di controllo completo, integrato e più efficiente nel campo delle regole di sicurezza del cibo: l’indicazione in etichetta dovrà essere visibile per esteso, e non tramite diciture, marchi o codici equivalenti e siamo soddisfatti di aver convinto la maggioranza a modificare il proprio parere senza accogliere quello espresso dalla Conferenza Stato Regioni che non ci trovava d’accordo, soprattutto in merito al restringimento del campo di applicazione, eliminazione della gestione nazionale dei controlli e riduzione delle sanzioni. Questo provvedimento – sottolinea Gallinella – si inserisce nel lavoro che stiamo portando avanti per dare massima informazione ai cittadini sugli alimenti che consumano. Il nostro impegno però – conclude Gallinella – non si ferma qui e porteremo avanti la battaglia anche in Europa, perché l’etichettatura sia sempre più completa: la valorizzazione della distintività del nostro modello agroalimentare passa anche da qui”.