Al teatro “Brecht” di Perugia festa della musica con “Peter Pan”

1802
   

Domani, venerdì 6 maggio  alle ore 21:00 al Teatro Brecht di San Sisto (Pg), per la FESTA DELLA MUSICA 2016, la Fondazione Perugia Musica Classica Onlus presenta «PETER PAN» Spettacolo musicale per narratore, coro di voci bianche ed ensemble. Uno dei più grandi e duraturi successi della letteratura per ragazzi del Novecento in una nuova versione, con musiche originali di Alessandro Annunziata, testo di Simone Frondini, (liberamente tratto da «Peter Pan nei giardini di Kensigton» e da «Peter e Wendy» di James M. Barrie),  la regia di Giampiero Frondini e con la partecipazione straordinaria di Francesco «Bolo» Rossini. Nello spettacolo è prevista la partecipazione dell’ensemble musicale «Magazzini Babàr», di giovanissimi attori e del Coro di Voci Bianche del Conservatorio «F. Morlacchi» di Perugia diretto da Franco Radicchia. Riportiamo alcune note del compositore Alessandro Annunziata, che ben ci descrivono il progetto:

«Mentre leggevo il testo originale per calarmi in profondità nelle sfumature di questo capolavoro della letteratura per l’infanzia e trarne le prime idee musicali, mi accorgevo di quanto vi fosse di profondo e misterioso nel personaggio di Peter e nei suoi compagni di avventure. Una strana, onirica malinconia pervade tutta la narrazione, e il messaggio che resta è ben più intenso e profondo di quanto non sembri ad una prima lettura distratta. Da compositore, ho cercato di rendere musicalmente queste mie sensazioni con una scrittura leggera, brillante, un linguaggio vocale e strumentale adatto alla vicenda e ad uno spettacolo che vuole soprattutto divertire ed emozionare, ma senza dimenticare, appunto, quella malinconia…» e prosegue Annunziata: «…..Così accade, per esempio, nello stralunato Valzer dei giardini di Kensington con cui si apre la prima scena, o nella ninna nanna di Wendy, o in altri momenti ancora. Cosa, meglio della musica, linguaggio assoluto, pre-verbale, autentico veicolo di emozioni, può rendere il fascino della storia di Peter e i suoi amici, della sua capacità di credere e sognare? Del resto, anche da adulti, per fare musica non sarà magari necessario credere nelle fate, ma credere nella sua bellezza e nella sua vitalità, questo sì, è fondamentale…..».

Lo spettacolo sarà preceduto dalla premiazione dei vincitori del Concorso «Disegna la locandina» 2016, riservato alle scuole che hanno partecipato alle «Mattinate Musicali».