Al Corciano Festival spazio a narrativa, teatro, musica e sperimentazione

1051
   

Ancora una giornata dedicata alla narrativa, alla musica, al teatro e alla sperimentazione. Dopo l’emozionante serata di mercoledì 17, che ha visto la cantante Tosca con il suo “Appunti musicali dal mondo” attraversare splendidi linguaggi musicali e poetici lontani, accompagnata dalla Corciano Festival Orchestra, venerdì 19 agosto il Corciano Festival ospita lo scrittore Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere della Sera e vincitore del Premio Campiello. L’appuntamento è all’Horto del Pievano alle 18.30 con la presentazione del suo “I pesci devono nuotare”. Il libro racconta la storia vera di Selim, un ragazzino egiziano che scappa dalla miseria e attraversa il deserto, la Libia e il Mar Mediterraneo per sbarcare in Italia; il suo sogno è riscattare la propria infanzia, parlare l’italiano meglio degli italiani, costruirsi un futuro… Di Stefano, con questa storia ci trasporta lontano, in un viaggio sorprendente, raccontando i sentimenti, le scoperte e le emozioni di chi sta dall’altra parte di quel muro. A moderare l’incontro con l’autore il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini. Alle 20, come sempre, l’apertura della Taverna del Duca. Alle 21,15, invece, al Giardino dell’Antico Spedale di Corciano lo spettacolo il “Decameron” di Giovanni Boccaccio. In scena dieci novelle di fortuna, amore, ingegno e addirittura di virtù, un progetto di Elisabetta Vergani  e Maurizio Schmidt/Farneto Teatro. Sul palco i novellatori Ludovico Fededegni, Antonio Gargiulo, Luca Mammoli, Marco Sgrosso, Irene Timpanaro, Silvia Valsesia, Elisabetta Vergani e i musicanti Cristiano Arcelli ai flauti, Sara Calvanelli alla fisarmonica e Leonardo Ramadori alle percussioni. Direzione musicale a cura di Cristiano Arcelli, con la regia di Maurizio Schmidt. (L’ultima replica della spettacolo si terrà sabato 20 agosto).

Costo del biglietto € 15. Per prenotazioni Tel. 075 5188255. (In caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro della Fialrmonica).

A chiudere la giornata del 19 agosto del Corciano Festival 2016 la sperimentazione sonora e l’incontro tra il cinema e la musica.

Alle 22.00, in piazza Coragino, “Chaplin e Keaton live”, la proiezione di corti con esecuzione dal vivo dalla colonna sonora. In programma “The Adventurer” di Charlie Chaplin e “The Neighbors” di Buster Keaton. Sul palco il direttore Massimo Bartoletti, Mark Hamlyn, musica e pianoforte, e il Billi Brass Quintet (Davide Bartoni, tromba; Gabriele Paggi, tromba; Gabriele Ricci, corno; Flavio Pannacci, trombone; Lorenzo d’Avolio, tuba; Lorenzo Brilli, percussioni; Laura Mancini, percussioni).

I Billi Brass nascono dall’incontro di giovani musicisti “specializzandi” all’interno del Conservatorio di Perugia e l’Aquila che nel Dicembre 2012 partecipano ad un progetto organizzato dall’Orchestra Città Aperta per la sonorizzazione live di alcuni corti di Charlie Chaplin, collaborando con affermate personalità. ll quintetto spazia dalla musica antica al jazz fino ai brani originali scritti appositamente per il gruppo, senza dimenticare la musica tradizionale e contemporanea: il tutto condito con un po’ di ironia e divertimento.