Ad Orvieto torna il ‘Tango Festival’

1072

Ad Orvieto torna il ‘Tango Festival’. Il cartellone estivo dedicato al ballo argentino, in programma da venerdì 29 giugno fino a domenica primo luglio

   

Tutto pronto per la seconda edizione di “Orvieto tango festival”, il cartellone estivo dedicato al ballo argentino, in programma da venerdì 29 giugno fino a domenica primo luglio.

Ricco il programma di questa edizione 2018, targata “Officine creative orvietane”, sotto la direzione artistica di Paolo Selmi.

La milonga in tutte le sue varianti sarà la protagonista assoluta della tre giorni, che farà della città di Orvieto una vera e propria pista da ballo, dove i tangheri di tutto il mondo daranno prova della loro abilità esibendosi tra palazzo Capitano del popolo e piazza del Duomo.

Il cartellone, patrocinato da Regione Umbria, Comune di Orvieto, Fondazione cassa di risparmio di Orvieto e Camera di commercio di Terni, e supportato dall’associazione “Orvieto per tutti”, è stato presentato, giovedì 21 giugno, dal direttore artistico Selmi, alla presenza dell’assessore comunale al turismo Andrea Vincenti.

Diversi i maestri conosciuti a livello nazionale ed internazionale che animeranno “Orvieto tango festival” con le loro ronda e workshop, veri e propri momenti di approfondimento e studio: Alberto Colombo e Celine Ruiz, Gustavo Rosas e Gisela Paula Natoli, Eloy Octavio Souto e Laura Elizondo e Rodrigo Fonti e Majo Martirena. Protagonista delle serate naturalmente sarà anche la musica con l’orchestra Hyperion ensemble e le musicalizadores Patty Galvani, Radu e Stefania Panucci.

Special guest stars della manifestazione i campioni italiani di tango da pista 2018, Riccardo Pagni e Giulia del Porro, che si esibiranno, in piazza del Duomo, durante la serata conclusiva.

“Orvieto tango festival è un appuntamento che vuole promuovere anche le bellezze della città – ha spiegato il direttore artistico Selmi –, pensate che un venti per cento degli arrivi è rappresentato da turisti che approfitteranno di visitare la regione e Orvieto. Solo nella prima edizione sono state registrate circa settecento presenze nelle strutture ricettive, che contiamo quest’anno di superare, per un flusso economico di 100mila euro”.

Dal canto suo, l’assessore Vincenti ha evidenziato:

“Con questi appuntamenti si vuole portare e promuovere la cultura del tango in città in maniera continuativa, con la scuola e le varie iniziative, e la città risponde favorevolmente, come abbiamo visto lo scorso anno”.

Anche Selmi ha ricordato la continuità degli eventi di Officine creative orvietane:

“Il cartellone annuale si è arricchito con quattro appuntamenti, in occasione del Carnevale abbiamo promosso un evento, l’estate c’è ‘Orvieto tango festival’, poi dal 22 al 23 settembre ‘Orvieto tango meeting’, con ospiti internazionali: i fratelli Macana, Enrique e Guillermo De Fazio, ed, infine, dal 7 al 9 di dicembre si terrà ‘Orvieto tango winter’, oltre poi le serate danzanti che vengono organizzate ogni mese”.

Assente giustificato Massimo Perali di “Orvieto per tutti”, associazione che si occuperà della promozione dell’evento e della copertura wifi dove si svolgeranno gli incontri.

IL PROGRAMMA

Venerdì 29 giugno

Serata di apertura, ore 21:30, in piazza del Duomo: milonga sentimental, musicalizador Patty Galvani e show dei maestri Eloy Octavio Souto e Laura Elizondo

Chiusura milonga sentimental ore 00:30

Apertura milonga criolla, ore 00:30, location palazzo del Capitano del popolo, musicalizador Patty Galvani e show dei maestri Alberto Colombo e Celine Ruiz

Chiusura milonga criolla ore 03:30

Sabato 30 giugno

Apertura workshop, ore 12:30, location palazzo del Capitano del popolo

Chiusura workshop ore 18:30

Apertura milonga querida, ore 18:30, a palazzo del Capitano del popolo, musicalizador Patty Galvani

Chiusura milonga querida ore 20:30

Milonga sentimental, ore 21:30, in piazza del Duomo, musicalizador dj Radu e show dei maestri Gustavo Rosas e Gisela Natoli

Chiusura milonga sentimental ore 00:30

Apertura milonga criolla, ore 00:30, a palazzo del Capitano del popolo, musicalizador dj Radu e show dei maestri Rodrigo Fonti e Majo Martirena

Chiusura milonga criolla ore 03:30

Domenica 1 luglio

Apertura workshop, ore 12:30, a palazzo del Capitano del popolo

Chiusura workshop ore 18:30

Apertura milonga sentimental, ore 19:00, in piazza del Duomo, musicalizadores Stefania Panucci e show dei campioni italiani di tango de pista, Riccardo Pagni e Giulia del Porro

Chiusura milonga sentimental con ronda dei maestri, ore 24:00