Ad Orvieto l’archeologia non va in vacanza

1097

Ad Orvieto l’archeologia non va in vacanza. Per l’intero fine settimana di Ferragosto dal 14 al 17 agosto il Museo “Claudio Faina” aperto con orario continuato, dalle ore 9:30 alle ore 18:00

   

Per l’intero weekend di Ferragosto – da venerdì 14 a lunedì 17 agosto, con orario continuato dalle 9:30 alle 18:00 – il Museo “Claudio Faina” di Orvieto resterà aperto.

Lo comunica la Fondazione Museo “Claudio Faina” che in questo modo, intende dare un contributo  ad ampliare l’offerta turistica della città di Orvieto e a presentare il suo eccezionale passato etrusco.

La visita al museo – fa sapere la direzione del Museo – consentirà di vedere da vicino alcuni reperti eccezionali: il cippo conformato a testa di guerriero considerato nella fortunata trasmissione radiofonica Museo Nazionale di Rai Radio3 (da cui poi è scaturito un libro), tra le 150 opere più rappresentative dell’arte italiana; i resti di una parte della decorazione in terracotta del tempio del Belvedere; il sarcofago da Torre San Severo e ancora, ai piani superiori, una straordinaria raccolta di vasi attici a figure nere e rosse in cui spiccano tre anfore attribuite ad Exekias, uno dei maggiori ceramografi attivi ad Atene.

Sarà possibile ammirare, inoltre, un’interessante collezione di vasi realizzati in Etruria, tra i quali numerosi buccheri, ed un ricco monetiere con monete romane di epoca repubblicana e imperiale.

Quest’anno la visita sarà facilitata dalla possibilità di avvalersi della guida Orvieto. Museo Etrusco “Claudio Faina” recentemente pubblicata.