A Torgiano Winter la giornalista de La Repubblica Eva Grippa

727
Nella foto: Eva Grippa

Presenterà il suo libro “Kate. Luci e ombre della futura regina”

   

Il secondo appuntamento della manifestazione culturale “Torgiano Winter” si terrà sabato 3 dicembre 2022, alle ore 11 in coincidenza con “Cantine Aperte a Natale”: sarà l’Enoteca della Cantina Lungarotti a Torgiano, ad ospitare la giornalista Eva Grippa che presenterà il suo libro “Kate. Luci e ombre della futura regina” (De Agostini Editore).

Il volume, con la prefazione di Alessia Gazzola, mescola ricostruzione accurata e abilità narrativa e va alla scoperta della figura femminile più imprendibile, e per questo tanto più affascinante, della famiglia reale inglese.

Cosa sappiamo davvero di Catherine Middleton, diventata Principessa del Galles dopo la morte di Elisabetta II, al di là delle notizie ufficiali di una vita fatta di impegni istituzionali, apparizioni favolose e foto di famiglia?

Una di noi, borghese arricchita, principessa moderna, madre amorevole, astuta calcolatrice, moglie impegnata: le definizioni di Kate si moltiplicano e si sprecano, perché lei è tutte queste cose insieme e, contemporaneamente, niente di tutto ciò.

Eva Grippa, ripercorrendo i primi quarant’anni di Kate, scopre una donna che con tenacia ha saputo integrarsi nella Royal Family più complicata del mondo, ma anche addomesticare la temibile stampa britannica; ricorda i suoi outfit più ammirati e ne calcola il valore economico per il suo paese e per il “brand” monarchia; rilegge le interviste e i reportage scandalistici portando alla luce le minuscole crepe in una facciata perfetta, tra faticose gravidanze, sussurri e ipocrisie, problemi alimentari mai confermati, gelosie e rivalità, rapporti familiari a dir poco esplosivi.

Eva GRIPPA è caposervizio a Repubblica dove coordina il desk digitale di D.it e di Moda&Beauty, l’hub “al femminile” del Gruppo Gedi, royal watcher per passione, prima ancora che per professione. Nasce e studia a Roma, ma dopo un dottorato in Giornalismo si trasferisce nella redazione di Milano, città dove vive ancora oggi in una casa all’inglese idealmente affacciata su Buckingham Palace, con un marito mezzo londinese e due bambini avvezzi a condividere l’attenzione della madre con George, Charlotte, Louis, Archie e Lilibet Diana. Dal 2017 accompagna il lavoro per Repubblica alle cronache “reali”, ha una newsletter chiamata “Royalty Show” e un profilo Instagram tutto suo, @royalbaby.it che oggi ha più di 10mila e 300 followers. Per De Agostini ha pubblicato “Elisabetta e le altre. Dieci donne per raccontare la vera regina” (2021) e “Kate. Luci e ombre della futura regina” (2022).

Accompagneranno la conversazione con la giornalista alcune opere dell’artista MaMo Massimiliano Donnari. 

La presentazione del libro è con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è gradita la prenotazione. 

Il pranzo che seguirà alle ore 13, con degustazione dei vini Lungarotti, è a pagamento (euro 35,00) e su prenotazione (enoteca@lungarotti.it – 075 9886649). 

Indirizzo Enoteca Cantina Lungarotti:

Viale G. Lungarotti n. 2,  Torgiano

 

La prima edizione della manifestazione culturale “Torgiano Winter” si svolgerà dal 25 novembre 2022 al 24 marzo 2023 e propone 8 appuntamenti tra reading teatrali, presentazioni di libri, concerti jazz e di lirica. 

Tutte le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Lungarotti, con il sostegno della Fondazione Perugia e del Gruppo Lungarotti e la collaborazione del Comune di Torgiano.

“Torgiano Winter è un progetto di arricchimento della stagione invernale, quando il turismo è più rarefatto, attraverso eventi culturali che vedrà protagonisti artisti di teatro, scrittori, giornalisti, divulgatori scientifici, musicisti, critici d’arte – dichiara Teresa Severini, Consigliere della Fondazione Lungarotti. A fronte del genius loci di Torgiano – “vino” in ogni sua declinazione – questa volta, pur partendo da esso con un reading  d’eccezione, la Fondazione Lungarotti offrirà la possibilità di spaziare su più argomenti rivolti ad un pubblico con diversi interessi. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Perugia per il prezioso aiuto e al Comune di Torgiano per la collaborazione”.