A Postignano il 17 settembre: concerto con Maura Menghini e Marco Scolastra

1231
   

Nell’ambito della 5a edizione di “Un Castello all’Orizzonte” che si sta tenendo al borgo medioevale restaurato di Postignano (PG), sabato 17 settembre 2016 si terrà un concerto con la soprano Maura Menghini e il pianista Marco Scolastra dal titolo “Il peso della leggerezza” con musiche di Gioachino Rossini e Erik Satie. L’appuntamento è presso la Chiesa SS. Annunziata alle ore 18.30; il costo del biglietto è 5,00 euro.

Il programma del concerto a Postignano è dedicato a due soli autori, Gioachino Rossini e Erik Satie, legati dalla stessa vena sottile di ironia, leggerezza e “divertissement” musicale. Le Soirées musicales di Rossini sono una raccolta di otto ariette per soprano e pianoforte di cui l’ultima è la celeberrima tarantella. Un evidente “fil rouge” unisce i Péchés de vieillesse rossiniani all’umorismo algido e pre-surrealista di Satie. Sports et divertissements offrono una serie di venti caustici quadretti sulla fatua società parigina a un passo della Grande Guerra. Le quattro Chansons de café-concert sono invece un accattivante omaggio di Satie alla tradizione del “music-hall” francese.

Il soprano Maura Menghini si è diplomata in canto nel 1994 al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Dopo il diploma si è perfezionata con Renato Bruson, Renata Scotto, Raina Kabaivanska, Ruggero Raimondi, Rockwell Blake, Gloria Banditelli, Cecilia Fusco, Paride Venturi, Franca Mattiucci. Ha interpretato numerose composizioni del repertorio sacro (Gloria di Vivaldi, Missa in Tempore Belli di Haydn, Petite Messe Solemnelle di Rossini, Trois Leçons de Ténèbres di Couperin, Messa di Gloria e Credo di Donizetti, Cantata BWV 51 e Magnificat di Bach, Stabat Mater di Pergolesi, La Tempesta sul Lago di Bartolucci, Berliner Messe di A. Pärt) Ha eseguito prime assolute di autori contemporanei: Solbiati (Sala Verdi di Milano con l’Orchestra della RAI) Baratello (al Teatro La Fenice di Venezia – Biennale Musica), Sulpizi, Pedini, Betta, Bortolotti. Ha partecipato a: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival delle Nazioni, Reate Festival (diretta da Kent Nagano), Festival della Riviera Etrusca (nell’opera Le Pauvre Matelot di D. Milhaud, regia di Alessio Pizzech), Sagra Musicale Umbra. E’ risultata finalista e vincitrice di numerosi concorsi –Teatro alla Scala e As.Li.Co. di Milano, Lirico Sperimentale di Spoleto, ecc.– e nel repertorio operistico si è distinta nei ruoli di Pamina in Die Zauberflöte di Mozart (nei teatri del circuito lombardo, per la regia di Francesco Micheli), Susanna ne Le Nozze di Figaro di Mozart, Norina nel Don Pasquale di Donizetti (Spoleto e Teatro Comunale di Bologna a fianco di Ruggero Raimondi, diretta dal Riccardo Frizza) Zerlina nel Don Giovanni di Mozart, Musetta ne La Bohème di Puccini (Madrid, Arezzo, Lucca, Livorno, Prato e Pisa), La Frascatana di Paisiello (Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, regia di Denis Krief), Le Cantatrici Villane di Fioravanti, Il Filosofo di Campagna di Galuppi (Spoleto, regia di Ugo Gregoretti). Ha effettuato tournées che l’hanno portata a esibirsi in prestigiose sale da concerto (Hercules Saal di Monaco, Gewandhaus di Lipsia, KonzertHaus di Berlino, BeethovenHalle di Bonn) e con il gruppo vocale ‘Voci Italiane’, composto da artisti del Coro Dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha collaborato col celebre pianista Michele Campanella. Ha cantato in Francia, Germania, Svizzera, Polonia, Ungheria, Spagna, Stati Uniti, America Latina. Ha al suo attivo registrazioni dal vivo (Radio Tre RAI, Sat 2000) e incisioni discografiche, l’ultima delle quali, con Marco Scolastra al pianoforte, fa parte del ciclo completo dedicato dalla Brilliant Classic alle composizioni vocali da camera di Francesco Paolo Tosti.

Il pianista Marco Scolastra ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Franco Fabiani. Ha studiato successivamente per alcuni anni con Aldo Ciccolini ed Ennio Pastorino ed ha frequentato corsi di perfezionamento con Lya De Barberiis, Paul Badura-Skoda, Dario De Rosa e – presso l’Accademia Chigiana di Siena – con Joaquin Achucarro e Katia Labèque. Come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra si è esibito per importanti istituzioni musicali italiane e straniere: Teatro Valli di Reggio Emilia, Sagra Musicale Umbra, Teatro Lirico di Cagliari, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone, Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Auditorium dell’Orchestra “G. Verdi” di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto, MusicaRivaFestival, Ravello Festival, Teatro La Fenice di Venezia, “I concerti del Quirinale” in diretta Rai Radio3, Festival di Noto, Teatro di San Carlo e Associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli, Associazione “Bonaventura Barattelli” di L’Aquila. All’estero, ha suonato al Conservatorio “P. I. Cajkovskij” di Mosca, Tonhalle e ZKO-Haus di Zurigo, Konzerthaus di Berna, Istituto “F. Chopin” e Collegium Nobilium di Varsavia, Orchestre National du Capitole di Tolosa, Festival van Vlaanderen in Belgio. Altri concerti in Giappone, Emirati Arabi, Messico, Gran Bretagna, Germania. Come solista ha suonato sotto la guida di importanti direttori d’orchestra quali Romano Gandolfi (Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano), Howard Griffits (Orchestra da Camera di Zurigo), Richard Hickox, Claudio Scimone (I Solisti Veneti), Lior Shambadal (Berliner Symphoniker), Andrew Constantine (Nordwestdeutsche Philharmonie). Dal 1993 suona stabilmente in duo pianistico con Sebastiano Brusco e dal 2000 svolge intensa attività concertistica con l’attore Elio Pandolfi. Ha collaborato con grandi nomi della musica e del teatro quali Vadim Brodski, Renato Bruson, Max René Cosotti, Roberto Fabbriciani, Arnoldo Foà, Fejes Quartet, Corrado Giuffredi, Raina Kabaivanska, Daniela Mazzucato, Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo, Marianna Pizzolato, Jerzy Radziwilowicz, Desirée Rancatore, Ugo Pagliai. Ha registrato per Phoenix Classics, Stradivarius e – per l’etichetta Brilliant Classics – l’integrale dei Lieder di Richard Wagner con il soprano Michela Sburlati. Sue esecuzioni e registrazioni sono state trasmesse da emittenti nazionali (Rai Radio1, Rai2, Rai Radio3, Rai International, Filodiffusione Canale5) ed estere. Ha partecipato a varie puntate del programma Inventare il tempo di Sandro Cappelletto, con la regia di Angelo Bozzolini, in onda su Rai5.