A Paciano torna “Mille & Una Umbria”

1146
   

Domenica 18 settembre a Paciano torna “Mille & Una Umbria”, 17° appuntamento enogastronomico dedicato ai prodotti tipici locali e organizzato da Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Paciano, e rappresentato plasticamente da un pranzo itinerante lungo le vie del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. Una manifestazione molto conosciuta e soprattutto molto frequentata da tante persone amanti della vita all’aria aperta e dedicata al mondo del turismo rurale umbro. “Mille & Una Umbria” quest’anno avrà molteplici attività che verranno realizzate all’interno delle mura del centro storico. Dalle ore 10;30 a Palazzo Baldeschi avrà luogo la degustazione guidata di Miele a cura dell’APAU (Associazione Produttori Apicoli Umbri). Attraverso questa iniziativa l’intento è quello di dare sostanza al documento di adesione al progetto Mediterranean CooBEEration approvato dal Consiglio Comunale di Paciano e che riconosce “alle api e all’apicoltura il valore di Bene Comune Globale grazie al ruolo fondamentale che esse svolgono come elemento di sviluppo sostenibile dei territori e al tempo stesso come strumento indispensabile per la tutela della biodiversità e della sicurezza alimentare”. Dalle ore 11;00 presso la sala del Centro di Documentazione del Paesaggio l’associazione “Ananda Marga Italia” farà una rilassante “seduta di yoga” aperta a chiunque. Dalle ore 12;00 si aprono “i cancelli” del pranzo itinerante lungo le vie del paese, con la ormai consolidata formula dell’accomodamento a tavolo e ritiro del prodotto tipico presso le taverne adibite attraverso i propri ticket. Si parte con l’antipasto a base di una selezione di formaggi tipici umbri e mozzarelle, pane e olio locale, norcinerie; il primo è il tradizionale “rigatoni al sugo d’oca” preparato direttamente dalle nostre esperte cuoche; per secondo verrà servita la tradizionale porchetta accompagnata da insalata di pomodori e cetrioli e dai fagioli all’uccelletto; “dulcis in fundo”: delizie al forno accompagnate da panna fresca. Come bevande acqua e vino delle cantine del territorio del Trasimeno. (prezzo intero tutto compreso 15 Euro, prezzo ridotto 7 Euro). La tradizione di questi piatti tipici anche quest’anno “si sposerà” con la richiesta di piatti vegetariani. Infatti la maggior parte delle pietanze illustrate in precedenza verranno servite separatamente l’una dall’altro, in modo che potranno essere accontentati anche coloro che preferiscono cibo vegetariano

Solidarietà

“Un guardaroba per Amatrice” è l’iniziativa che avrà durante tutta la giornata del 18 settembre a Palazzo Baldeschi in collaborazione con Marina Wiesendanger e Cinzia Verni e che ospiterà una collezione di abiti pregiati firmati dai principali stilisti italiani. Tali abiti saranno poi messi in vendita il cui ricavato verrà completamente versato in beneficienza a favore della popolazione di Amatrice recentemente colpita dal sisma. Inoltre alle casse degli ingressi, verranno apposti dei contenitori all’interno dei quali poter effettuare un’offerta per aiutare il Comune di Amatrice a ricostruire il proprio paese.

Intrattenimento

Saranno presenti, durante tutta la giornata, dei momenti di intrattenimento per i bambini attraverso laboratori artigianali, teatrali, attività di yoga e di judo, laboratori di arte con SiriParte sia all’interno del teatro comunale che lungo le vie del centro storico. Inoltre, come tutti gli anni ed in linea con lo spirito dell’evento, sarà presente un mercatino di prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale lungo le vie del centro storico. Inoltre sarà possibile visitare un antico molino del 1700 e degustare dell’olio locale. Non mancheranno gli spettacoli e la musica; infatti lungo le vie del centro storico avrà luogo lo spettacolo itinerante in abiti tradizionali durante tutta la durata del pranzo organizzato dal Gruppo Folkloristico “Agilla e Trasimeno” di Castiglione del Lago. Sempre durante il pranzo e lungo le vie del paese il gruppo musicale “I Ricordi” canteranno e suoneranno stornelli della tradizione, organizzati dal Centro Sociale Anziani di Paciano. Nel pomeriggio ci sarà anche un accompagnamento musicale dal titolo “Concerto Clandestino”. Infine, per concludere in bellezza, alle ore 20;30 presso il Centro di Documentazione del Paesaggio (Teatro) avrà luogo la rappresentazione teatrale “Pinocchio”, dove protagonisti saranno i giovani del laboratorio teatrale, con la regia di Daniela del Buono e a cura dell’Associazione “Il futuro e la memoria”. Alle ore 17;00 avrà luogo l’estrazione della Lotteria “Millennium Paciano e Congrega”.

Collaborazione con “Fili in Trama”

Novità assoluta di quest’anno è la stretta collaborazione con la manifestazione “Fili in Trama” che ha luogo a Panicale dal 16 al 18 settembre. Nella giornata del 18 settembre, infatti, sarà attiva una navetta per il trasporto di persone da Panicale a Paciano e viceversa, in modo da favorire la visita di entrambe le manifestazioni. Tale collaborazione rientra nella logica dell’unione di forze che stanno mettendo in campo sia le proloco che le amministrazioni dei due borghi di Paciano e Panicale e simboleggia una lungimiranza e uno sguardo verso il futuro fatto di “porte aperte” e non di chiusura.