A Monteleone di Spoleto ‘Gusto ad Alta Quota’

857

A Monteleone di Spoleto ‘Gusto ad Alta Quota’. La manifestazione mira a promuovere i cammini con gli sport all’aria aperta: equitazione, trekking, passeggiate urbane al parco terapeutico della croce, oltre che promuovere la buona tavola

   

In occasione della tradizionale Fiera di San Felice, Monteleone di Spoleto organizza il 21 e 22 luglio “Gusto ad Alta Quota” facciamo quadrato con il Gusto.

“La manifestazione – spiega il sindaco Marisa Angelini – mira a promuovere i cammini con gli sport all’aria aperta: equitazione, trekking, passeggiate urbane al parco terapeutico della croce, oltre che promuovere la buona tavola con cibo Sano&Sublime”.

I quattro magnifici ristoranti locali presenteranno nel loro menù un piatto speciale della tradizione che li connota e ad ogni ospite consegneranno gratuitamente “La sporta del Gusto ad Alta Quota“, una sacca piena di prodotti tipici locali : Farro dop, ceci, lenticchie, fagioli e formaggio locale.

Non mancherà la cultura teatrale ogni sera, quella musicale con un gruppo folk austriaco, la visita alle aziende produttrici di farro dop, il viaggio per i più piccoli alla fattoria degli animali . Parleremo di economia circolre , cammini circolari con anche i Borghi più belli d’Italia.

Si inizia sabato 21 alle ore 9 al Teatro “Carlo Innocenzi” con una tavola rotonda con relatori di grande prestigio, sul tema: “Identità territoriale e tutela del paesaggio – Ambiente dopo la legge 168/2017”. Dopo i saluti del Sindaco Angelini e del Presidente del Consorzio dei possidenti, Ivo Rosati, i lavori saranno aperti da Sandro Ciani, coordinatore della associazioni agrarie dell’Umbria, che modererà la tavola rotonda.

La parola passerà quindi, nell’ordine, a Fabrizio Marinelli, docente di Diritto privato all’Università dell’Aquila; Giorgio Pagliari dell’Università di Parma; Pietro Nevi, Presidente Centro Studi sui Demani Collettivi dell’Università di Trento; Valter Giulietti dell’Università dell’Aquila; Valeria Passeri, esperta di politiche ambientali; Antonio Perinelli Commissario Usi civici per Toscana, Umbria e Lazio.

Dopo il dibattito le conclusioni saranno del Presidente emerito della Corte costituzionale, Paolo Grossi.