A Milano la Regione lancia la campagna di promozione turistica per la stagione estiva

1017
   

“Alla luce dei dati record registrati nel periodo invernale e nel primo trimestre 2016 con un incremento di presenze di visitatori del 30 per cento rispetto al 2015, la Regione Umbria per la stagione estiva ha deciso di spingere ancora di più l’acceleratore sulle politiche rivolte alla qualificazione e promozione dell’offerta turistica regionale”: lo ha affermato, a Milano, il vicepresidente della Regione Umbria con delega al turismo, Fabio Paparelli, in occasione della presentazione alla stampa e agli operatori turistici lombardi della campagna turistica dell’Umbria per la primavera e l’estate 2016. L’iniziativa è stata anche una importante occasione di incontro tra i numerosi operatori turistici umbri (tra cui 11 consorzi e soggetti aggregati, tematici e territoriali) e i buyers locali.  Erano presenti 34 agenzie lombarde tra agenzie di viaggi, tour operator, organizzatori congressuali e wedding planner. “In previsione della stagione estiva – ha annunciato il vicepresidente – sta partendo una nuova campagna regionale di promozione con la formula adottata già nel periodo natalizio, che vedrà promuovere l’Umbria, Cuore verde d’Italia, in tutto il Paese e all’estero attraverso i canali multimediali, la pubblicità dinamica, spot radio e tv,  eventi e press tour che racconteranno le bellezze del paesaggio umbro, le emozioni dei grandi festival e delle rievocazioni storiche e le esperienze di una spiritualità diffusa”. “La Regione Umbria si è posta l’obiettivo di far emergere, attraverso un’attività di ‘branding’, un profilo riconoscibile per la ‘destinazione Umbria’, quale luogo unico e speciale, e soprattutto autentico – ha detto il vicepresidente Paparelli. Il concept che stiamo promuovendo risponde all’esigenza di una maggiore semplicità ed efficacia dell’offerta turistica che ruota intorno a tre prodotti turistici: paesaggio, cultura e spiritualità in un’ottica di promozione integrata e i numeri ci stanno dando ragione. L’Umbria ha molto da offrire anche a chi è alla ricerca di relax e decide di soggiornare nelle strutture dotate di centri benessere o a chi ama la buona tavola, qui si potranno infatti apprezzare prodotti di alta enogastronomia protagonisti di mille appuntamenti in tutto il territorio, comprese le sagre, il cui disciplinare è stato di recente rivisto dalla Regione. Molte le attrattive anche per chi opta per una vacanza all’insegna dell’energia e degli sport avventurosi come il rafting sul fiume Nera, il parapendio, il trekking e le arrampicate”.

“In occasione dell’anno del Giubileo della Misericordia inoltre – ha proseguito – stiamo coordinando le attività delle Regioni del Centro Italia connesse proprio a questo segmento dell’offerta turistica. In particolare, il Cammino delle vie di Francesco sarà il fulcro di una serie di attività che, a partire da questa estate, potranno rappresentare delle esperienze davvero speciali. In tutto il territorio regionale – ha spiegato Paparelli – saranno numerose le opportunità di viaggio, con un calendario ricco di eventi ed appuntamenti imperdibili in un crescendo di emozioni in cui ogni località avrà i sui eventi principali. Spiccano tra gli altri nel corso della stagione estiva, il Festival di Spoleto, in programma dal 26 giugno al 12 luglio e Umbria Jazz, a Perugia, dall’8 al 17 luglio, così come tanti appuntamenti diversi in cui si incrociano tradizione, arte, cultura, folklore, enogastronomia, musica e intrattenimento”.

Alcuni esempi: nel capoluogo regionale prenderà vita la prima edizione di Perugia 1416, l’11 e il 12 giugno Perugia farà un salto indietro nel tempo al 1416, mentre a Terni, il 3 e 4 giugno, si darà spazio allo sport con Terni Sport Events, una due giorni ricca di eventi e manifestazioni dedicati a tante discipline sportive all’aria aperta. Il 28 e 29 maggio l’Infiorata di Spello e fino al 31 luglio la rassegna Finestre Balconi e Vicoli Fioriti farà risplendere la città di una luce nuova. Dal 2 al 5 giugno, a Spoleto, torna l’evento nazionale di Vini nel Mondo. Dal 16 al 26 giugno a Bevagna andrà in scena Il Mercato delle Gaite con manifestazioni a tema medioevale tanta enogastronomia. A Foligno, dal 12 maggio fino al 18 giugno, la città vivrà ogni giorno con gli eventi legati alla Giostra della Quintana. Spazio al Cinema internazionale con la ventesima edizione di Umbria Film Festival, a Montone dal 6 al 10 luglio. Piediluco, uno tra i Borghi più belli d’Italia, torna a celebrare il solstizio d’estate, con diverse iniziative da non perdere, organizzate nell’ambito della Festa delle acque, dal 25 giugno al 3 luglio. Sarà festa grande dal 10 al 21 agosto a Città della Pieve per lo storico Palio dei Terzieri. E poi il Todi Festival dal 27 agosto al 4 settembre, La Sagra Musicale e il Festival delle Nazioni di cui si stanno definendo i programmi. A questi grandi eventi si aggiungono numerose rassegne musicali di prim’ordine come tra cui, Trasimeno Blues Festival, dal 20 al 31 luglio e dal 24 – 26 giugno il Jazz It Festival di Collescipoli con concerti gratuiti, workshop, conferenze, buon cibo e tanta buona musica. Protagonista il ballo con TANGO@TODI – International tango Festival 2016 dal 21 al 23 luglio, con spettacoli che animeranno il centro storico, con la partecipazione di artisti tra i più importanti del panorama tanguero mondiale.

Soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa è stata espressa anche dal presidente di Federturismo Umbria, Andrea Sfascia, che ha sottolineato “la conferma della la positiva collaborazione messa in campo tra pubblico e privato, attraverso un format innovativo che può rappresentare un modello efficace di promo-commercializzazione. Stiamo lavorando d’intesa con la Regione – ha affermato Sfascia – alla costituzione di un’unica rete degli operatori turistici regionali così da proporre un’offerta sempre completa e diversificata”.