A Gubbio prima edizione di “Sbandiamo” con i giovani di tutta l’Umbria

1150
   

Appuntamento a Gubbio con ‘Sbandiamo’ arrivata alla tredicesima edizione, che si terrà domenica 30 agosto alle ore 17,30 con il Gran Concerto in piazza Grande e con una prova generale nel chiostro della Biblioteca Sperelliana a S. Pietro.  La Banda Musicale “Madonna del Ponte” ha curato come al solito l’organizzazione dell’evento, con la collaborazione del Comune e del Circolo ANSPI di Madonna del Ponte. La manifestazione, che ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, in collaborazione con ‘Anmiba Umbria’ e Avis’ Gubbio, è stata illustrata questa mattina in conferenza stampa alla presenza dell’assessore Francesco Pierotti, della presidente  Giovanna Pilotto, del Maestro Stefano Mancini. L’assessore Pierotti, da ex sassofonista, ha sottolineato il personale apprezzamento per l’iniziativa che avvicina i giovani alla forma più popolare della musica:

“E’ davvero entusiasmante vedere animate da tante iniziative durante tutta l’estate le vie e piazza del Centro Storico e questo appuntamento è uno dei più coinvolgenti e appassionanti. E’ interessante  che la prova generale si tenga in un luogo storico e di grande fascino,  come la Biblioteca Sperelliana”.

Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, ad esibirsi saranno giovani musicisti provenienti dalle bande musicali di tutta l’Umbria.  In totale si prevede una presenza  di oltre 250  ragazzi  provenienti da 25 bande regionali, che si esibiranno in piazza Grande, eseguendo musiche bandistiche e chiudendo con l’Inno di Mameli. La caratteristica che contraddistingue questa manifestazione tra le molte altre rassegne bandistiche nazionali è che tutti i musicisti si uniranno in un unico grande complesso bandistico, esibendosi insieme in un programma comune. Appuntamento dunque a domenica 30 agosto per quella che si preannuncia essere un’altra giornata di allegria dedicata alla musica bandistica.