Primavera: il Perugia ritrova la vittoria

972
????????????????????????????????????
   

Spettacolo e sofferenza. Potremmo sintetizzare così la vittoria della Primavera di Valeriano Recchi per 3-2 contro la Salernitana di Marco Savini. L’undici biancorosso ha creato tante palle gol e dopo aver ribaltato lo svantaggio iniziale ha sofferto nei minuti finali riuscendo però a portare a casa la vittoria, la terza in questo campionato. Pronti via e c’è subito un gol annullato a Martiniello per fuorigioco. Risponde subito il Perugia con Mirval che spreca incredibilmente due occasioni davanti al portiere, sulla prima è bravo il portiere Caruso mentre nella seconda calcia alto un rigore in movimento. E al primo vero affondo la Salernitana passa in vantaggio. Faella si invola sulla fascia destra, si accentra e in uscita supera Santopadre. I giovani biancorossi però non smettono di giocare e mantengono alta la concentrazione. Al 29′ altra grande azione, questa volta con Francesco Di Nolfo (al debutto, proveniente dalla Roma ndr) che sulla destra supera un paio di avversari e serve al centro l’accorrente Varfaj il cui destro ad incrociare lambisce il palo. La pericolosità degli ospiti è soprattutto in contropiede e su uno di questi Terrone lascia partire un diagonale insidioso che non trova nessuno pronto alla deviazione vincente. Al 38′ arriva il meritato pareggio con Thomas Salvucci che sul filo del fuorigioco riceve palla, resiste alla carica dell’avversario e trafigge Caruso in uscita. Prima del riposo ci sarebbe pure la possibilità di andare in vantaggio ma sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gualtieri manda incredibilmente alto di piatto destro una palla che chiedeva solo di essere spinta in rete. Nella ripresa è ancora il Perugia a fare la partita e al 14′ arriva il vantaggio con un’azione personale di Di Nolfo che dalla destra si accentra e con un sinistro morbido ad incrociare manda la palla sotto l’incrocio facendo esplodere tutta la panchina biancorossa. Esordio con gol per l’attaccante giunto in prestito dalla Roma. Poi è Jakovlevs ad impegnare il portiere con una punizione a giro che passa in mezzo alla barriera. Al 20′ è ancora l’accoppiata Di Nolfo-Salvucci a creare scompiglio con il primo che serve un assist d’oro al secondo che spreca incredibilmente da due passi. Alla mezz’ora un’azione partita dalla trequarti viene chiusa in gol da Varfaj che appena entrato in area infila di sinistro il portiere sul palo di sua competenza. Terzo gol stagionale per il centrocampista di origini albanesi. La partita sembra chiusa e invece sei minuti dopo, per un fallo in area su Faella, la sig.na Tea Spinelli di Terni accorda il calcio di rigore che Martiniello trasforma. Il Perugia tiene bene il campo e il triplice fischio suona come una liberazione. Gioisce anche il presidente Santopadre, presente come sempre sugli spalti. In classifica, il Perugia sale a quota 10 mentre la Salernitana rimane a 11.

“Grande partita – commenta a fine gara Thomas Salvucci, al suo primo gol stagionale. Ci voleva questa vittoria perché abbiamo giocato bene. Lo svantaggio ci ha caricato e ci abbiamo messo ancora più cattiveria agonistica”. Il gol ha una dedica speciale. “È per la mia famiglia”.

Contento anche mister Recchi.

“Vittoria meritata e sofferta. Complimenti ai ragazzi per i tre punti, ottenuti con una grande prestazione. Abbiamo creato molto. Peccato per la sofferenza nel finale ma oggi va bene così”.

PROSSIMO TURNO: Vicenza-Perugia, sabato 6 febbraio

PERUGIA – SALERNITANA 3-2 (1-1)

PERUGIA: Santopadre, Polidori, Trequattrini, De Iuliis (9′ st Rondoni), Gualtieri, Bianchi, Salvucci (30′ st Vicaroni), Varfaj, Mirval, Jakovlevs, Di Nolfo. A disp.: Torresi, Maestrelli, Viola, Patrignani, Castillo, Pellegrini, Ceccuzzi, Buzzi, Laurenti, Castelletti. All. Recchi

SALERNITANA: Caruso, Di Fraia, Tarallo, Trozzo, Arcaleni, Terrone, Faella, Proto (6′ st Moretta), Martiniello, Infante (33′ st Palladino), Altea (18′ st Apicella). A disp.: Mangone, Di Pietro, Libertino, Alfano, Castaldi, Cappiello. All. Savini

ARBITRO: Silvia Tea Spinelli di Terni (Montanari di Ancona – Pizzagalli di Pesaro)

RETI: 18′ pt Faella (S), 38′ pt Salvucci, 14′ st Di Nolfo, 29′ st Varfaj, 35′ st Martiniello (r)(S)

NOTE: ammoniti De Iuliis, Bianchi, Jakovlevs, Tarallo, Infante