Controlli straordinari della Polizia di Stato a Umbertide

158
 

Giovedì scorso, nel Comune di Umbertide, personale della Polizia di Stato di Città di Castello, con il contributo del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio.
L’attività ha interessato il centro cittadino, le principali arterie stradali, le aree maggiormente frequentate e alcune zone ritenute di particolare interesse sotto il profilo della prevenzione, con l’istituzione di mirati posti di controllo e verifiche su persone e veicoli.
Nel corso del servizio, gli operatori hanno proceduto all’identificazione di oltre 90 persone e al controllo di 45 veicoli e di due esercizi pubblici, dedicando particolare attenzione ai soggetti gravati da precedenti di polizia e alle situazioni meritevoli di ulteriori approfondimenti.
Il dispositivo messo in campo ha consentito di rafforzare la presenza visibile delle pattuglie sul territorio, sviluppando un’azione preventiva finalizzata non soltanto all’accertamento di eventuali violazioni, ma soprattutto alla deterrenza dei reati predatori e di quei comportamenti capaci di incidere sulla sicurezza e sulla tranquillità della comunità.
I servizi straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane, con controlli modulati in base alle esigenze operative e all’analisi dei fenomeni presenti sul territorio. L’obiettivo resta quello di garantire una presenza costante, capillare e concreta della Polizia di Stato, perché la sicurezza si costruisce anche attraverso la prevenzione, la conoscenza del territorio e una capacità di intervento sempre più tempestiva.