Concluso il corso per i nuovi Capi Squadra dei Vigili del Fuoco

106
   

Consegnati distintivo di qualifica ed elmo rosso

 

Si è concluso oggi il corso per Capo Squadra organizzato dalla Direzione Centrale per la Formazione congiuntamente ai Comandi dei Vigili del Fuoco di Perugia e Terni.
Il percorso formativo, della durata di tre mesi, ha visto la partecipazione di 18 discenti, di cui 2 appartenenti alla Direzione regionale VV.F. Umbria, 10 appartenenti al Comando VV.F. di Perugia e 6 al Comando VV.F. di Terni. Delle 18 unità, una è appartenente al ruolo AIB (Antincendio Boschivo) del Corpo. Al termine del corso, i discenti hanno superato l’esame finale, confermando l’impegno profuso durante i mesi del corso.
La cerimonia conclusiva si è svolta nella giornata odierna alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, On. Emanuele Prisco, del Direttore VV.F. Umbria, Arch. Valter Cirillo, del Comandante VV.F.  di Perugia, Ing. Rocco Mastroianni, e del Comandante VV.F. di Terni, Ing.  Daniele Mercuri.
Durante la cerimonia è stato ufficialmente consegnato a ciascuno, il nuovo distintivo di qualifica e l’elmo rosso da intervento, che contraddistingue l’importante figura del Capo Squadra all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Tale figura rappresenta un elemento fondamentale di guida e coordinamento nella Squadra di soccorso tecnico urgente.