Uova contaminate: il vertice in Regione

1004
Uova contaminate: il vertice in Regione

Uova contaminate: il vertice in Regione. L’assessore regionale alla Salute Barberini: Controllati in Umbria più di 250 capi d’allevamento”.

“Per tutelare al massimo la salute pubblica, in Umbria verranno controllati tutti gli allevamenti avicoli con più di 250 animali e non soltanto quelli con 800 capi”.

   

Lo rende noto l’assessore regionale alla Salute, Luca Barberini, a margine di un vertice che si è svolto con tecnici della Regione Umbria, delle Usl e dell’Istituto Zooprofilattico Umbria-Marche.

“Nel corso dell’incontro – spiega Barberini – è emerso che sono 30 gli allevamenti da monitorare, contro i 24 indicati al livello ministeriale. Ad oggi sono stati 21 quelli ispezionati e 12 quelli di cui sono già noti gli esiti, di cui 10 negativi e 2 positivi. Entro il 15 settembre verranno controllati tutti”.

“Al momento – prosegue – la situazione è sotto controllo, tutte le uova positive sono state avviate alla distruzione. Tutti gli animali presenti negli allevamenti risultati non a norma sono sotto sequestro, in attesa di capire quale potrà essere il loro destino”.