Ultimo appuntamento con gli eventi di Perugia Is Open in centro storico

862
   

Dopo aver animato l’estate 2015 e il centro storico del capoluogo umbro, Perugia is open, contenitore di eventi culturali e commerciali messo a punto dal Consorzio Perugia in centro, si prepara all’appuntamento conclusivo venerdì 25 settembre. Non giovedì, come di consueto, ma questa volta venerdì, perché la data coincide con la manifestazione ‘Sharper – La notte europea dei ricercatori’, a cura dell’associazione perugina Psiquadro che realizzerà una serie di spettacoli, incontri, caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori. Accanto a queste iniziative, finalizzate alla promozione del mondo della ricerca universitaria, ci sarà la seconda edizione della ‘Notte Green’. L’evento a tema ‘verde’ è organizzato dal mensile Piacere Magazine, in collaborazione con aziende che operano nei settori di ambiente, benessere e sana alimentazione, allo scopo di educare alla sostenibilità del vivere ‘green’. Il tutto attraverso performance a tema e incontri con esperti. Nel cartellone, spazio anche alla musica ‘a impatto zero’ con il ‘Risciò sound system’, un veicolo a pedali che alimenta un impianto di casse. Ideato dai ragazzi dell’associazione di promozione sociale Arci Rework, il risciò ospiterà a bordo un dj che suonerà, a partire dalle 18, tra Corso Vannucci e Piazza Matteotti. Alle 19, poi, tra le scalette di Sant’Ercolano e Corso Cavour, sarà la volta dell’esibizione della Living band, storica formazione perugina che proporrà un tributo alla Premiata Forneria Marconi. L’evento, intitolato ‘Impressioni di (fine) Settembre’, è organizzato in collaborazione con l’associazione Distretto del sale, Mac Edilizia, Magazzini Pesciarelli Magione, Nuova Parati e Parafarmacia Gallenga. Alle 21.30, sul sagrato della Cattedrale san Lorenzo, invece, musica e intrattenimento a opera del ‘Riciclato circo musicale’, gruppo proveniente da Ancona che produce i propri brani avvalendosi di oggetti pescati tra rifiuti, discariche e riciclerie.

Infine, in Piazza IV Novembre, alle 23.30, ‘Silent disco’, evento clou della serata. Ogni partecipante avrà una cuffia dotata di segnale radio e potrà sintonizzarsi su tre canali diversi a cui corrispondono altrettante consolle con musica di tre noti dj perugini, Faust-t, Mortus e Stefano Tucci. Ognuno ballerà a ritmo della propria musica, quindi, creando un effetto surreale rispettoso, però, della quiete pubblica.

Per chi ama la bicicletta, inoltre, l’Asd Grifo bike Perugia organizza una pedalata notturna tra i borghi, con partenza alle 20 da piazzale del Bove.