“Thank you for not smoking”: protagonisti studenti di Perugia

793

“Thank you for not smoking”: protagonisti studenti di Perugia. Una campagna contro il fumo che ha visto coinvolto l’istituto “Cavour Marconi Pascal”

   

E’ l’Italia il paese europeo con il maggior numero di adolescenti fumatori.

Ecco allora l’importanza di una comunicazione sociale per promuovere il contrasto e la prevenzione del fumo. Questa mattina nella sala Fiume di Palazzo Donini, è stata presentata la campagna antifumo “Thank you for not smoking” che la classe IIIB2 dell’Istituto “Cavour Marconi Pascal”, con indirizzo commerciale a curvatura pubblicitaria, ha realizzato con i suoi docenti.

All’iniziativa per la Provincia di Perugia è intervenuta la Consigliera Erika Borghesi.

“Il lavoro di questi ragazzi è eccezionale – ha esordito la Consigliera provinciale -. Nessuno meglio di loro è in grado di far capire ai giovani e alle rispettive famiglie i danni portati dal fumo. Tramite manifesti, video, spot pubblicitari e t-shirt realizzate da questi giovani studenti viene lanciato un messaggio importante contro il fumo, frutto della sinergia tra Istituzioni e mondo della scuola”.

Il progetto, iniziato a novembre 2016, è sostenuto, per il secondo anno consecutivo, dalla Regione Umbria e vede la collaborazione della Provincia e del Comune di Perugia, di Fsbusitalia, Minimetrò, del Centro Servizi Giovani, dello Sportello Yap e del Cesvol. Per la sua realizzazione sono state impegnate nel progetto le ore di alternanza scuola-lavoro.

Sono molte le attività che compongono il progetto che sono state illustrate direttamente dagli studenti dell’Istituto perugino.

Da oggi pomeriggio saranno affissi manifesti nelle pensiline di tutta la rete urbana: 180 pensiline di Perugia e zone limitrofe con l’aggiunta di alcuni alloggiamenti presso le biglietterie e gli uffici di FSbusitalia e nelle stazioni Minimetrò, tutti luoghi cioè dove sostano almeno due volte al giorno una gran parte degli studenti della provincia di Perugia.

I manifesti saranno poi portati nelle scuole, biblioteche, farmacie, presidi socio-sanitari e luoghi ad alta frequentazione dei giovani.

I manifesti realizzati su soggetti originali dei ragazzi hanno quattro tipologie e portano un codice QR attraverso il quale chiunque può accedere a un kit multimediale alloggiato su piattaforma a download gratuito.

Attraverso il codice QR si entra con un click in un archivio digitale dove si può accedere a molto materiale sul tema del fumo e danni alla salute, come smettere, a chi rivolgersi e altro ancora ed è a disposizione per insegnanti, educatori, genitori e cittadini comunque interessati alla problematica del tabagismo.

Nei monitor delle stazioni del Minimetrò saranno invece installati Spot video contro il fumo, ideati, sceneggiati e girati dagli studenti.

Tra i materiali didattici è possibile anche trovare gli interventi di docenza delle due giornate di studio: del 16 novembre 2016 e dell’8 gennaio 2018, oltre a film, documentari, articoli slide e altro da vedere e da stampare.

All’interno inoltre si trova l’indicazione poco nota del Telefono Verde contro il fumo dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’ISS, che è un servizio nazionale anonimo e gratuito che svolge attività di consulenza sulle problematiche legate al fenomeno tabagismo.

Sono stati realizzati anche i prototipi per alcune t-shirt che i ragazzi hanno pensato di indossare per marciare il 31 maggio prossimo per la Giornata Mondiale senza Tabacco, insieme all’iniziativa di “Piedibus” del Dipartimento di Prevenzione della USLUmbria1. Nella stessa mattinata si svolgerà nel Palazzo della Provincia di Perugia un’ulteriore iniziativa sul tema.

Altra iniziativa in programma riguarda una cartellonistica anti fumo da affiancare a quella ufficiale nelle scuole e nei luoghi frequentati dai giovani.

I giovani – hanno spiegato i ragazzi – vedono ormai i divieti ufficiali come tappezzeria e perciò hanno pensato di crearne una alternativa disegnando tra l’altro una breve striscia di fumetto con lo slogan “Grazie non fumo!”.

Anche questo materiale sarà distribuito inizialmente alle scuole. La versione stampabile è anche nel kit digitale.

Ultima fase del progetto per quest’anno è la produzione di spot per i circuiti televisivi delle reti regionali.

Alla conferenza stampa, insieme ai docenti ed agli studenti dell’IIS Cavour Marconi Pascal di Perugia, hanno partecipato l’assessore regionale Antonio Bartolini, Diego Dramane Wague, assessore all’istruzione del Comune di Perugia ed i rappresentanti di BusItalia, Minimetrò e Cesvol.