Il Sindaco di Norcia: “Medito di lasciare”

746
Fonte foto: Ansa.it

Il Sindaco di Norcia: “Medito di lasciare”. Il primo cittadino nursino dopo la decisione della Procura di Spoleto di sequestrare il centro polivalente: “Valuterà nelle prossime ore”

   

“Sto meditando di lasciare la guida del Comune di Norcia”: lo ha detto il sindaco Nicola Alemanno nel corso di una conferenza stampa in piazza S. Benedetto. Tenuta dopo avere ricevuto un avviso di garanzia legato al sequestro del centro polivalente. Alemanno, FI, ha spiegato che scioglierà la riserva “nelle prossime ore”. Ha quindi spiegato di “avere aperto una riflessione” con la sua maggioranza (di centrodestra) dopo avere ricevuto l’avviso di garanzia legato al sequestro del centro polivalente (per il quale è indagato anche l’architetto Stefano Boeri). Il sindaco ha anche annunciato che visto il provvedimento “il prossimo Consiglio comunale si terrà in piazza” in quanto dopo il sisma veniva utilizzato proprio lo spazio dove ora sono stati posti i sigilli. Alla conferenza stampa in piazza ha chiesto e ottenuto di parlare anche uno dei cittadini di Norcia presenti che hanno applaudito più volte Alemanno. “Non ci devi lasciare…” ha detto rivolto al sindaco.

“La nostra comunità è scossa da questo nuovo provvedimento, a questo punto mi chiedo cosa fare. Devo chiudere le nuove scuole? Devo buttare fuori la gente dalle casette? Devo dire ai ristoratori che i ristoranti provvisori non si possono aprire? Tutte queste strutture sono realizzate con la stessa tipologia con cui è stato costruito il centro Boeri sequestrato”.

 “Qualcuno ci deve dire come ci dobbiamo comportare – ha chiesto Alemanno – perché ci troviamo in mezzo a una diatriba tra due pezzi dello Stato, la magistratura e il Dipartimento nazionale di protezione civile che ha emanato le ordinanze a cui noi ci siamo attenuti per costruire le strutture che hanno permesso ai nostri territori di tornare a vivere”.