Screening oculistico gratuito a Città di Castello

1078

Screening oculistico gratuito a Città di Castello. Iniziativa per prevenzione e diagnosi precoce della maculopatia senile e del glaucoma

   

Il 20 ottobre (dalle 14 alle 18) e sabato 21 ottobre (dalle 9 alle 13) i cittadini altotiberini con più di 50 anni potranno presentarsi presso il reparto di oculistica dell’ospedale di Città di Castello per sottoporsi, gratuitamente e senza necessità di impegnativa medica, ad uno screening volto alla prevenzione e alla diagnosi precoce della maculopatia senile e del glaucoma, due delle più gravi malattie degenerative dell’occhio legate all’invecchiamento.

Saranno accolti dal personale infermieristico e dai volontari del Lions Club Città di Castello Host, che ha organizzato l’iniziativa insieme alla struttura di Oculistica.

Il dottor Giovanni Sbordone, direttore della struttura complessa aziendale di Oculistica della Usl 1, spiega l’importanza dello screening, che consisterà semplicemente nella misurazione della pressione intraoculare, nell’esame del fondo dell’occhio in miosi (senza dilatazione della pupilla) oppure nell’esecuzione dell’Oct (tomografia a coerenza ottica).

(Fonte: Ansa.it)