Ricci interroga la Giunta: calo del turismo scolastico a causa di informazioni fuorvianti

1272
   

Il consigliere regionale Claudio Ricci ha annunciato un’interrogazione alla Giunta per conoscere se sono state attivate specifiche azioni, dato che la quasi totalità del dell’Umbria non ha subìto alcun danno in occasione del sisma che ha interessato l’Italia centrale nel 2016/17. Questo a testimonianza, secondo Ricci, di un alto livello di sicurezza che il territorio Umbro può vantare. L’intervento del Consigliere vuole certamente essere un invito rivolto al Ministero Istruzione Università e Ricerca affinché svolga una verifica per evitare la diffusione di informazioni fuorvianti, che potrebbero condizionare la decisione di dirigenti scolastici, insegnati, studenti e famiglie riguardo la possibilità di organizzare visite d’istruzione in Umbria.
Fra i danni indiretti provocati dal sisma nel Centro Italia è stata riscontrato anche un forte calo di prenotazioni per quanto riguarda il settore del turismo scolastico. E’ conclamato che i viaggi d’istruzione organizzati dagli istituti scolastici in Umbria rappresentavano un impulso notevole per il turismo regionale.
Il Consigliere Ricci ha inoltre dichiarato che, nonostante occorra verificare le fonti, sembrerebbe che attraverso canali di informazione autorevoli (quale il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) siano state fatte circolare notizie eccessivamente allarmati riguardo le condizioni dell’Umbria.

Elena Sofia Baiocco