Il Quidditch conquista Perugia

850

Il Quidditch conquista Perugia. Il 21 ottobre seconda edizione del girone bianco della Lega Quidditch 2017-2018

   

Ispirato dalla famosa saga dei libri e dei film del mago Harry Potter, il Quidditch diventa un vero e proprio sport, praticato da tanti appassionati in tutto il mondo.

Cinquecento club in 26 paesi tra cui anche l’Italia e Perugia.

E proprio nel capoluogo umbro, quest’anno, si svolgerà la seconda edizione della Lega Quidditch.

Sabato 21 ottobre a Perugia si disputeranno le partite del Girone Bianco, torneo interregionale del Centro Italia organizzato dall’Associazione Italiana Quidditch (AIQ).

Quattro squadre – Perugia Gryphons, Imola Huricane Quidditch, Siena Ghibellines Quidditch Club e Hinkypunks Bologna Quidditch – che si giocheranno la partecipazione al torneo per la selezione al campionato europeo 2018 (European Quidditch Cup).

Il Girone Bianco del Centro Italia – insieme agli altri due gironi del Nord (Girone Verde) e del Sud (Girone Rosso) – è solo il primo appuntamento del Campionato Italiano di Quidditch che si concluderà con la Coppa Italia 2018 (Francavilla a Mare 12-13 maggio).

Al Campionato Italiano parteciperanno, per la seconda volta, anche i Perugia Gryphons.

L’esperienza perugina di Quidditch nasce nel giugno 2014 da un gruppo di sei studenti universitari appassionati di Harry Potter ma anche veri e propri sportivi. Nel 2016 si costituisce ufficialmente la squadra che oggi conta 11 elementi (due dei quali selezionati per la Nazionale Italiana Quidditch che l’8 e il 9 luglio è stata impegnata ad Oslo per i European Quidditch Games 2017).

Sempre nel 2016 i Perugia Gryphons partecipano al loro primo Girone Bianco ad Imola classificandosi quinti.

In preparazione al Girone Bianco del 21 ottobre, i Perugia Gryphons hanno organizzato, a Perugia, il ‘Quidditch Day’.

Una giornata dedicata al gioco nato dalla mente di J. K. Rowling, aperta a tutti a cui parteciperanno anche i Virtute Roma Quidditch e i Siena Ghibbelins Quidditch.

Sabato 30 settembre al Percorso Verde di Pian di Massiano a Perugia, dalle ore 15,30, le tre squadre si scontreranno tra loro in una serie di amichevoli e permetteranno a tutti i partecipanti (dai 15 anni in su) di giocare e conoscere meglio questa nuova disciplina sportiva, che prende i suoi fondamenti dal Rugby, Dodgeball, Pallavolo e Basket. Il pomeriggio si concluderà con una merenda tutti insieme.