Presidente Marini all’inaugurazione di “Breast Unit” a Terni

928

Presidente Marini all’inaugurazione di “Breast Unit” a Terni. Secondo la Presidente della Regione Umbria i servizi sanitari sono capaci di riorganizzarsi per essere sempre più a misura di donna

“Questa giornata dell’8 marzo è dedicata a sensibilizzare su temi di salute che riguardano le donne”.

   

Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, stamani a Terni nel corso dell’inaugurazione della “Breast unit” al Centro Salute Donna.

“Il Centro Salute Donna, al cui interno è stato attivato il percorso senologico della Breast unit – ha detto la presidente – rappresenta una modalità di servizio sanitario capace di riorganizzarsi e porsi nell’ottica della vicinanza alla donna per la fase della prevenzione prima e poi per la cura e l’assistenza. Spesso i modelli dei servizi sono pensati più per chi vi opera che per cittadini. La vostra sfida – ha aggiunto la presidente – è stata quella di costruire un modello all’interno del sistema sanitario regionale che ha rotto gli schemi tradizionali, mettendo insieme servizi sanitari flessibili che danno la risposta di salute più giusta alle donne che ne usufruiscono. Nella Breast unit inoltre, c’è una sfida alta per il futuro della sanità non solo umbra, visto che siamo stati chiamati a fare un salto di qualità sulla ricerca, sulle prestazioni e sulla dotazione tecnologica, screening di massa, monitoraggio delle cittadine a rischio”.

La presidente Marini ha evidenziato che “ricomporre in un unico luogo le competenze evita, come accadeva in passato, di far compiere alle donne viaggi della speranza alla ricerca dei centri specializzati. La rete creata permette di dare risposte piene e complete per la cura e l’assistenza gestita con sicurezza all’interno del sistema sanitario con servizi dialoganti e integrati il più possibile”.

Inaugurando il nuovo mammografo digitale con tomosintesi donato all’Azienda ospedaliera e alla città di Terni, la presidente ha voluto ringraziare “la Fondazione Carit e la Fondazione Aiutiamoli a vivere e le volontarie che con sensibilità si mettono a disposizione”.

La presidente Marini ha inoltre ringraziato i professionisti che operano nell’Azienda ospedaliera, anche in occasione della visita al Centro Dialisi che è stato ristrutturato e ammodernato grazie agli investimenti della Regione che ha “fortemente investito sull’Azienda ospedaliera di Terni per potenziare gli investimenti tecnologici e confermarsi come un modello e punto di riferimento per la sanità in Umbria”.