Presentato il programma di “Gubbio Jazz Club”. XIV edizione di “GubbioNoBorders”

981
   

E’  stato presentato  questa mattina, nella sala degli Stemmi in Piazza Grande , il programma di “Gubbio Jazz Club”  – XIV edizione di GubbioNoBorders Festival in programma a Gubbio il 16 e il 18 agosto. Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati e per il Jazz Club Gubbio Roberta Lattuada, presidente, Paolo Bettelli, vice presidente, il direttore artistico Luigi Filippini e Maria Pia Tenerini.

“Presentiamo in questa occasione il neo costituito Jazz Club Gubbio – ha precisato Roberta Lattuada – che nasce su iniziativa di un gruppo di cittadini per diffondere il Jazz e la musica d’autore e integrarsi con altre discipline. La nostra intenzione è quella di collaborare con altre associazioni che fanno musica, a partire dalla Scuola Comunale di Musica per evitare sovrapposizioni di eventi e coordinare al meglio le diverse attività delle altre associazioni. Nel corso dell’anno vorremmo fare anche attività didattiche e proposte musicali per i bambini. Obiettivo fondamentale è quello di recuperare la produzione di GubbioNoBorders, un festival molto apprezzato a livello nazionale che ha portato a Gubbio personalità del mondo della cultura con un ritorno di immagine per la città sicuramente positivo.  Con l’occasione ringraziamo l’amministrazione comunale per il sostegno dato apprezzando molto lo sforzo economico sostenuto e  tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento”.

Il sindaco Stirati ha sottolineato che la musica Jazz  è parte costitutiva del patrimonio musicale.

“E’ opportuno – ha dichiarato il sindaco Stirati – lasciare spazi per le diverse offerte culturali. Come territorio vogliamo proporre offerte di alto profilo che possano rispondere alle diverse esigenze del pubblico e che possano essere occasione di promozione creando un valore aggiunto notevole con risvolti  positivi anche sul piano economico. Occorre fare sistema, mettere insieme energie per far sì che progetti di spessore possano tenere alto il profilo culturale ed è per questo che stiamo lavorando con la Consulta del Turismo e con tutte le associazioni per un’offerta culturale sempre migliore”.

Il direttore artistico Luigi Filippini ha illustrato il programma dell’evento. Il 16 agosto alle ore 21,15 presso ex Refettorio San Pietro “Converse duo” con Paolo Ceccarelli, chitarra e Michele Fondacci, vibrafono; a seguire alle ore 22,15 sempre all’ex Refettorio San Pietro Sara Marini quartetDecantoincanto” con Sara Marini voce, Paolo Ceccarelli chitarra, Lorenzo Cannelli piano e ukulele basso, Michele Fondacci percussioni, Riccardo Tordoni voce recitante. Il 18 agosto alle ore 21,30 al Teatro Romano James Senese & Napoli Centrale; in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale ed è necessaria la prenotazione telefonando al Servizio Turistico Associato 075 9220693. Per ulteriori informazioni noborders.segreteria@gmail.com