Perugia: in Provincia “#Rossoforlife#”, “Sì” alla cultura del rispetto

746

Perugia: in Provincia “#Rossoforlife#”, “Sì” alla cultura del rispetto. Presentati i lavori del progetto avviato con ‘La panchina rossa’ dai Licei “Bernardino di Betto” e “A. Mariotti”

   

“Oggi è una giornata speciale, si concretizza la capacità di fare rete tra le varie Istituzioni e il mondo della scuola”. Con queste parole la Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, Gemma Bracco, ha aperto l’iniziativa dal titolo “#Rossoforlife# – Stop alla violenza, scelgo il rispetto”, che ha coinvolto il Liceo Artistico “Bernardino di Betto” e il Liceo Classico “A. Mariotti” di Perugia.

Sono stati proprio gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, i veri protagonisti del momento di riflessione sulla tematica della violenza contro le donne.

“E’ fondamentale il rispetto della donna a trecentosessanta gradi – ha proseguito Bracco – dei diritti delle donne e della loro capacità di autodeterminazione e di parità in tutti gli ambiti”. Sulla stessa linea la Consigliera provinciale con delega alle pari opportunità, Erika Borghesi, ha evidenziato l’impegno dell’Ente sul tema. “La Provincia – ha detto Borghesi – è sempre in prima linea per promuovere la cultura del rispetto e della non violenza. Coinvolgere le scuole, per parlare di temi attuali della società, è un passo necessario per contrastare comportamenti sbagliati e diffondere tra i giovani la volontà di avere un mondo migliore”.

Di seguito l’assessore del Comune di Perugia, Edi Cicchi, ha ricordato il sostegno offerto alle donne e in generale alle vittime da parte dell’amministrazione comunale, in particolare tramite il Centro Antiviolenza, ma anche con altri servizi collocati sul territorio.

Nel corso della mattinata sono stati raccontati i risultati del Progetto di sensibilizzazione e di informazione sulla violenza di genere, presentato lo scorso mese di novembre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ha visto quale suo atto iniziale la collocazione, presso i Giardini del Pincetto a Perugia, di una panchina verniciata di rosso, quale simbolo delle azioni contro i femminicidi e in favore della libertà delle donne.

Tra i momenti più significativi la lettura di alcuni brani scritti dagli studenti del Mariotti e la presentazione del progetto di realizzazione, da parte dei ragazzi del Liceo Artistico, di un’opera d’arte che, il prossimo 25 novembre, verrà posizionata sulla panchina rossa del Pincetto. Si tratta di una scultura che raffigura una donna, un modo originale per sensibilizzare le nuove generazioni e allo stesso tempo per dare un messaggio di accoglienza a tutti i visitatori della città.

All’evento, inoltre, hanno preso parte i Coordinamenti Donne di CGIL e UIL, rispettivamente rappresentati da Vanda Scarpelli e Ada Girolamini e Tiziana Casale dell’associazione ‘Progetto Donna’.