A Perugia “La Galleria in chiaroscuro”

956
La Galleria Nazionale dell'Umbria celebra un secolo di storia

A Perugia “La Galleria in chiaroscuro”. Si spegneranno le luci all’interno della Galleria nazionale dell’Umbria per una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche del risparmio energetico

   

La Galleria nazionale dell’Umbria ha accolto l’invito della campagna “M’illumino di Meno 2018 – Caterpillar Radio2”: nella giornata di venerdì 23 febbraio difatti, per sensibilizzare sulle tematiche del risparmio energetico e per spronare all’uso consapevole delle risorse, verrà proposta una visita inedita.

“La Galleria in chiaroscuro. La pittura dei caravaggeschi sotto una nuova ‘luce'”: si spegneranno le luci del museo perugino e sarà possibile attraversare le sale con una illuminazione notturna, con il supporto di piccole torce manuali messe a disposizione dei visitatori.

Il viaggio nell’arte terminerà nella sala dedicata ai caravaggeschi dove verrà fatto un approfondimento sul valore simbolico che ha la luce nelle opere lì esposte.

Il primo turno di visita comincerà alle 17.45, il secondo alle 18.30 e sarà riservato ai partecipanti dell’iniziativa “Piedibus del Ben Essere Sociale M’illumino di Meno”.

La partecipazione è gratuita fino all’esaurimento dei posti ed è necessario effettuare anticipatamente la prenotazione contattando il numero 07558668411 o inviando una e-mail all’indirizzo  gan-umb.servizieducativi@beniculturali.it.

Elena Sofia Baiocco