Perugia: intitolata una rotatoria ai martiri di Via d’Amelio

935

Perugia: intitolata la rotatoria ai martiri di Via d’Amelio. Nel quartiere di Elce un omaggio alle vittime della mafia

   

Si è tenuta nella mattinata di venerdì 20 aprile la cerimonia ufficiale di intitolazione ai martiri di Via d’Amelio della rotatoria posta all’intersezione tra via del Tabacchificio e via G.Perari (zona di Pian di Massino), alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Andrea Romizi, dell’onorevole Emanuele Prisco, dell’assessore Dramane Wagué, nella veste anche di Presidente della Commissione Toponomastica, e del consigliere Carmine Camicia Vice presidente della medesima commissione, insieme a molte altre autorità e ai rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine.

Ad introdurre l’evento è stato lo stesso consigliere Camicia, proponente dell’intitolazione, che ha ricordato la deposizione di una corona lo scorso febbraio nella stessa rotatoria, quale giusto riconoscimento al personale delle forze dell’ordine che hanno sacrificato la propria vita per il paese.

Questa di oggi è stata l’intitolazione ufficiale della rotatoria, come previsto dall’iter della Commissione Toponomastica, che richiede necessariamente anche l’approvazione della Prefettura. Come è stato spiegato, si è atteso la fine della campagna elettorale per svolgere la cerimonia, proprio al fine di poter dare a questo momento l’importanza che merita.

Un ringraziamento particolare lo ha voluto tributare il Sindaco Romizi alle forze dell’ordine per il loro essere sempre in prima linea a garanzia della sicurezza dei cittadini con discrezione, sacrificio e impegno. Dello stesso avviso anche l’on. Prisco, per il quale Perugia è sempre presente nella difesa della legalità, senza mai abbassare la guardia.

E’ obiettivo dell’amministrazione, infatti, far si che a Perugia si affermi sempre di più la cultura della legalità, come ha tenuto a sottolineare anche l’assessore Wagué, attraverso l’azione continua nelle scuole, la fattiva collaborazione con le forze dell’ordine e, non per ultimi, gesti simbolici come questi che aiutano a non dimenticare il sacrificio di persone che hanno dato la vita per la giustizia.

L’intitolazione vuole ricordare, infatti, il sacrificio del giudice Borsellino e degli agenti della sua scorta -Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli- che furono trucidati dalla mafia il 19 luglio 1992.

In questa stessa direzione va anche l’intitolazione a tutte le vittime della mafia della rotatoria di Elce (all’intersezione tra Via A. Vecchi e Viale O. Antinori), che si terrà sabato 21 aprile alle ore 10,00. La proposta di questa seconda intitolazione, presentata dall’Associazione Libera, è stata accolta con favore dalla commissione toponomastica. Alla cerimonia di sabato, insieme al Sindaco Romizi, all’assessore Wagué e al Vice presidente della commissione toponomastica Camicia parteciperanno anche i rappresentanti di Libera.