Perugia: il Comune ha approvato il manuale di gestione documentale per la digitalizzazione del’attività’ amministrativa

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Il Comune di Perugia compie un altro passo decisivo in direzione della digitalizzazione dell’attività amministrativa. Nel pomeriggio di mercoledì 14 ottobre, infatti, la Giunta ha approvato la delibera, illustrata dall’assessore Francesco Calabrese, con cui è stato approvato il nuovo manuale di gestione documentale. L’approvazione fa seguito alla partecipazione del Comune di Perugia al gruppo di lavoro, istituito dall’Anci Umbria, nell’ambito del quale è stato elaborato un modello condiviso di manuale di gestione documentale. Come noto, nel marzo 2005 è stato adottato il codice dell’Amministrazione digitale (Cad), entrato in vigore il 1 gennaio 2006, che pone in capo alle P.A. l’obbligo di snellire le procedure e di rendere tutti i servizi e le comunicazioni interne ed esterne per via telematica. Il Cad ha subito, negli anni, molteplici modifiche tutte finalizzate a creare uno strumento di dialogo tra P.A. e cittadini ed a realizzare una progressiva dematerializzazione, con effetti benefici in termini di riduzione della spesa pubblica e di maggiore reperibilità, fruibilità, condivisione ed interscambio dei documenti, presenti on line. In questo contesto il Comune di Perugia da tempo ha avviato il processo di digitalizzazione, con particolare riferimento al sistema di protocollo informatico ed alla gestione dei documenti informatici. Il primo manuale di gestione documentale era stato predisposto nell’anno 2000 e poi integrato e modificato nel 2005 e 2013. Successivamente, tuttavia, è stato pubblicato il DPCM del 3 dicembre 2014 con cui sono state disposte le regole tecniche per il protocollo informativo; al fine di adeguarsi alla normativa sopravvenuta, pertanto, l’Amministrazione ha inteso aggiornare il manuale di gestione documentale, approvando oggi la nuova versione. Tale documento costituirà il nuovo regolamento disciplinante le attività del protocollo informatico, di formazione, registrazione, fascicolazione ed archiviazione dei documenti, oltre che la gestione dei flussi documentali e dei procedimenti amministrativi. Contemporaneamente all’approvazione del manuale, con la delibera è stato altresì costituito uno specifico gruppo di lavoro intersettoriale comunale per elaborare un piano di lavoro particolareggiato tenuto conto della complessità del processo.