Paciano, la notte delle stelle cadenti apre la Festa d’agosto

886
Paciano, la notte delle stelle cadenti apre la Festa d'agosto

Paciano, la notte delle stelle cadenti apre la Festa d’agosto. Intensa settimana di eventi, tra rievocazioni storiche e divertimento.

   

La notte delle stelle cadenti apre la festa d’agosto di Paciano. Da venerdì 10 agosto una settimana di eventi attende il piccolo borgo del Trasimeno, tra rievocazioni storiche e divertimento. Per venerdì sera a Palazzo Baldeschi “ Città del sole” metterà a disposizione di bambini e amanti delle stelle un proiettore, tre telescopi e altri strumenti per l’osservazione e la comprensione della volta celeste. Parteciperà la Prof. Daniela Vagnetti, che ha una lunga esperienza didattica e divulgativa riguardo l’astronomia e l’osservazione delle stelle, assistendo e fornendo indicazioni e spiegazioni. Intanto in piazza Santa Maria musica con Irene Live e cene a cura di Proloco Paciano. Con la “Corsa dei carretti junior” si apre poi sabato 11 la settimana delle sfide e dei giochi.

Con un percorso adattato ai più piccoli, la “corsa dei carretti junior” nasce con l’intenzione di strutturare un vero e proprio campo didattico volto alla creazione di una sorta di vivaio di futuri piloti per la manifestazione degli adulti che si disputa tradizionalmente il 14 agosto. Scendendo attraverso un percorso semplificato, i giovani carrettisti sono guidati dai ragazzi della “Congrega” (storici organizzatori e piloti della gara tra adulti) e strettamente controllati dai genitori. La corsa junior vede protagonisti minori sotto i 14 anni, che fin dalla mattina di sabato sono coinvolti nell’allestimento della manifestazione. L’appuntamento è alle 17 in Piazza Santa Maria.

Domenica 12 agosto alle 21, invece sarà la volta della sfilata storica. 120 figuranti sfileranno in costumi tipici, dando vita ad un corteo storico che farà da cornice al “lancio della sfida” tra i tre rioni: Faldo, Fonti e Spaccacerro. Le squadre si sfideranno nella centrale Piazza Santa Maria, nella gara dell’assalto al castello. Gli abiti dei figuranti sono costumi d’epoca ispirati ai personaggi storici di Paciano. Le manifestazioni agostane raggiungeranno il culmine nella sera del 14 agosto alle ore 21 con la tradizionale gara dei carretti. A sfidarsi questa volta saranno piloti adulti, protagonisti di coraggiose discese lungo le vie del centro storico a bordo di rudimentali mezzi privi di sistema frenante. Giunta alla 43° edizione, la Corsa consiste infatti nel lanciarsi a forte velocità proni su assi di legno realizzati con quattro cuscinetti a sfera, senza alcun sistema frenante. La festa continua poi il 15 agosto con lo spettacolo teatrale messo in scena dall’associazione “Il futuro e la memoria”, per la regia di Daniela Del Buono “Sogno di una notte di mezza estate”, alle ore 21 in Piazza Santa Maria.​

Il programma degli eventi continua poi fino a sabato 18 con serate danzanti, mercatino e apericene. Le manifestazioni di questa settimana sono organizzate in collaborazione fra le varie associazioni e il Comune. Intanto domani, giovedì 9 agosto , nel 73esimo anniversario del giorno in cui fu colpita la città di Nagasaki con una bomba al plutonio, Paciano darà vita ad una serata per la pace. L’appuntamento è alle 21 nel giardino di Palazzo Baldeschi. Saranno eseguiti brani musicali e recitati testi in tema ad opera di Ornella Tiberi e Luca Camerota. L’evento è organizzato dal Centro Terzo Millennio (Third Millennium Foundation) in collaborazione con il Comune, membro di ‘Mayors for Peace’ (Sindaci per la Pace).