Orvieto: al via la Settimana dell’Arte 1.0: Siamo tutti Apprendisti Mecenati

658
l Sindaco di Orvieto:

Orvieto: al via la Settimana dell’Arte 1.0: Siamo tutti Apprendisti Mecenati. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, allo scopo valorizzare ed animare i progetti inseriti sulla piattaforma “Art Bonus”

   

Si apre mercoledì 21 marzo ad Orvieto la Settimana dell’Arte: Siamo tutti Apprendisti Mecenati, in programma fino al 27 marzo e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, allo scopo valorizzare ed animare i progetti inseriti sulla piattaforma “Art Bonus”, con incontri ed eventi attraverso cui approfondire e far comprendere meglio le potenzialità di questo strumento per la salvaguardia dell’eredità storica e monumentale e l’importanza della collaborazione pubblico-privato stimolando la crescita culturale della città.

L’appuntamento con la “Settimana dell’Arte” ricorrerà ogni anno in coincidenza con il 21 marzo e il primo fine settimana seguente. L’iniziativa si ispira all’art. 9 della Costituzione “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” e si caratterizza come progetto culturale volto a sensibilizzare ogni componente attiva della società e a coinvolgere in particolare i giovani e il terzo settore intorno al concetto che tutti possiamo essere “apprendisti Mecenati” e attivisti culturali senza delegare ad altri il ruolo di responsabilità verso l’eredità culturale che viene affidata ad ogni cittadino.

L’elenco dei beni inseriti dal 2016 dal Comune di Orvieto sulla piattaforma nazionale “Art bonus” è pubblicato sul sito del Comune e nel corso del 2018 saranno inseriti nuovi progetti con una modalità condivisa con la Scuola allo scopo di dare sostegno e animazione: ogni Istituto sarà invitato ad adottare uno dei beni presenti allo scopo di conoscerne, farne conoscere e valorizzarne la valenza storico-artistica e di identità, nonché di monitorarne con continuità lo stato di progetto e gli eventuali interventi.

Lo spirito della Settimana dell’Arte è racchiuso, infatti, nell’incontro/seminario su Art Bonus: donazione per la cultura e cultura della donazione in programma per il pomeriggio di Sabato 24 marzo che fornirà le istruzioni per l’uso di uno strumento come Art Bonus.

Sono invitate a partecipare tutte le Istituzioni, dall’Opera del Duomo alla Diocesi Orvieto-Todi, dalle Scuole al Centro Studi “Città di Orvieto”, e le varie associazioni: dall’ISAO all’Associazione “Lea Pacini” per il Corteo Storico di Orvieto, ad “Orvieto in Fiore” e a tutte le Associazioni attive intorno alle rievocazioni storiche della tradizione orvietana, ma anche Unitre, TeMa; ovvero soggetti tutti impegnati, direttamente o indirettamente, per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Al fine di stimolare l’intervento privato, l’Amministrazione ha scelto di sostenere uno di tali progetti: il restauro del dipinto murale frammentario a tema civico risalente al XIII secolo, che si trova all’interno del Palazzo Comunale come testimonianza della decorazione originale della sala udienze dell’antica sede.

Nel corso di ogni iniziativa sarà diffusa una scheda informativa relativa ad Art Bonus e ai progetti inseriti e in attesa di donazioni.

Gli istituti scolastici e le associazioni sono invitati ad “adottare” un progetto già inserito in Art Bonus o ad inserirne uno ex novo, e a provvedere alla sua promozione e al monitoraggio.

La Settimana dell’Arte è realizzata dal Comune / Assessorato alla Cultura con la collaborazione di: Soprintendenza ABAP Umbria, Guide regionali Umbria, Istituto di Istruzione Superiore Artistica, Classica e Professionale di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Istituito Storico Artistico Orvietano, Centro Studi “Città di Orvieto”, Università delle Tre Età, Associazione “Giglio di Corbara” e dei Volontari dell’Arte di Orvieto.