Nuovo spazio per gli universitari di Perugia

1040
   

Alla firma erano presenti anche il prof. Federico Rossi, delegato del rettore per i servizi agli studenti, il Prof. Giuseppe Liotta, che ha curato l’informatizzazione dell’aula, il Prof. Alessandro Tinterri, per gli aspetti culturali correlati alla zona e la Presidente del Consiglio degli Studenti Martina Domina.

“Il modello di Via della Viola – ha sottolineato l’Assessore Michele Fioroni – rappresenta un virtuoso sistema territoriale che io chiamo “Copia e incolla” perché è sicuramente da copiare e incollare anche in altre zone della città. Il Comune di Perugia, le associazioni e l’Università hanno condiviso l’opportunità di una fruizione estesa della via, più a misura di studente, legata anche all’intrattenimento, alla cultura e alla gastronomia di qualità. La tecnologia rappresenterà un ulteriore elemento catalizzante per le dinamiche sociali di via della Viola, il cui tessuto sociale verrà ulteriormente arricchito dalla presenza degli studenti.”

Nell’esprimere soddisfazione per quanto realizzato in Via della Viola, il Rettore Franco Moriconi ha annunciato iniziative analoghe a Porta Pesa.

“Quello che manca – ha sottolineato – sono proprio spazi con funzione di aggregazione per gli studenti. Il mio obiettivo è la realizzazione di un laboratorio di idee, in cui gli studenti stessi si confrontino e si scambino idee per dare vita a progetti per il futuro”.

Di una Città laboratorio ha parlato anche Tamiazzo, che ha ribadito la condivisione con l’amministrazione comunale e le altre istituzioni cittadine per un nuovo modo di vivere la città.

“Non è sufficiente – ha detto – un tracciato di circuiti della movida, ma è necessario un vissuto di qualità, per costruire il quale oggi mettiamo sicuramente una pietra importante.”

Gli studenti di Unipg disporranno, dunque, di un ulteriore e nuovo spazio per lo studio e l’aggregazione, aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 3 di notte e dotato di rete wifi. L’accesso sarà gestito tramite sistema automatico di verifica dell’identità e il controllo di sicurezza sarà operato in via remota tramite telecamere e un QR Code per il riconoscimento degli studenti. Caratteristica questa che costituisce un elemento di novità nel panorama nazionale già positivamente sperimentato nell’aula “Urban Center” di Sant’Ercolano. Lo spazio di aggregazione studentesca presso l’area di Via della Viola consentirà peraltro un’accelerazione del piano di riqualificazione dell’intera zona; a tale proposito, infatti, l’Università ha in previsione di estendere la rete wifi a tutta l’area. Sono inoltre previsti accordi con le sale cinematografiche per agevolare e promuovere la loro fruizione da parte degli studenti.