Nuovo impianto oleario per l’oleificio Pian delle Vigne

1086

Nuovo impianto oleario per l’oleificio Pian delle Vigne. Investiti centomila euro per la modernizzazione dello storico oleificio di San Venanzo

   

È questo l’investimento fatto dall’omonima società cooperativa agricola per la struttura presente a Collelungo di San Venanzo dal 1961 e che serve ben 238 soci più diversi privati.

Una sfida importante per il territorio e che è stata festeggiata, sabato 14 ottobre, con il taglio del nastro dell’impianto oleario.

Tra le novità: nuovi macchinari, spazi più funzionali, nonché migliori condizioni igienico sanitarie e di sicurezza.

“Siamo orgogliosi di questi interventi – ha spiegato il presidente della cooperativa, Franco Andreoli – che migliorano la funzionalità dell’impianto, ottimizzano i tempi di lavoro, fanno diminuire il rumore e razionalizzano tutta la nostra attività”.

E così il taglio del nastro è stato davvero una festa, a cui hanno partecipato tantissimi soci, il sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli, ma anche Lorenzo Mariani, Cristiano Casagrande e Fernanda Cecchini.

“Questa inaugurazione è una notizia molto positiva – ha spiegato il direttore Casagrande – e rientra nella linea della capacità degli agricoltori di guardare nel medio e lungo termine”.

L’obiettivo è anche quello di preservare il paesaggio umbro che, secondo l’assessore Cecchini, “sarebbe completamente diverso senza gli olivi”.