Nella sede di Cgil Umbria si parla di “Lavoro e automazione”

936

Nella sede di Cgil Umbria si parla di “Lavoro e automazione”. Interverrà anche Stefano Vinti, dell’Associazione Culturale Umbrialeft

   

In occasione dell’uscita del numero 46 della rivista ‘Alternative per il Socialismo’, dal titolo ‘Cent’anni dopo’, a Perugia si discute pubblicamente sul tema ‘Lavoro e automazione’. L’incontro avrà luogo giovedì 23 novembre, alle 16.30, nella sede della Cgil Umbria in via del Bellocchio, nella sala ‘Pietro Conti’.

Interverranno Alfonso Gianni, redattore di ‘Alternative per il Socialismo’, Mario Bravi, presidente dell’Ires (Istituto ricerche economiche e sociali) Cgil Umbria, Giuseppe Castellini, giornalista economico, Filippo Ciavaglia, segretario della Cgil Perugia; Giuseppe Mattioli de ‘La Sinistra per Perugia’ e Stefano Vinti dell’associazione culturale Umbrialeft.

“Con la ‘Quarta rivoluzione industriale’ – commentano i promotori dell’incontro – il sistema economico e produttivo predispone ‘Industria 4.0’, cioè l’automazione capillare di tutte le attività della società, la digitalizzazione della produzione e dei servizi e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Tutto ciò, impattando in maniera profonda con il lavoro, le sue modalità, qualità e quantità, aumentando al tempo stesso precarietà e produttività. È quindi molto importante avviare un confronto della sinistra culturale, sociale e politica sui nuovi scenari che sono in fase di definizione e sull’impatto che hanno e avranno in Umbria e in Italia”.